Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 18, 14:07   #211 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Conclusione errata. È stato specificato che il verso del tappeto è contrario al muso dell'aereo.

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
Di nuovo. Il quesito iniziale non lo specifica.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 18, 14:23   #212 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edima

Data registr.: 19-12-2009
Esatto, il quesito iniziale non lo specifica, è stato detto al post 10 da Ehsti: "Il tappeto si muove VERSO il muso dell'aereo".
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 18, 14:32   #213 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Data registr.: 02-10-2014
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Esatto, il quesito iniziale non lo specifica, è stato detto al post 10 da Ehsti: "Il tappeto si muove VERSO il muso dell'aereo".
Edi
Appunto

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
Vecchio 25 ottobre 18, 15:02   #214 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ppaolo65 Visualizza messaggio
Il quesito posto che prevede che le ruote abbiano la stessa velocità dell'aereo ovvero che la loro velocità periferica sia uguale a quella del tappeto non può avere altra soluzione che l'impossibilità dell'aereo di alzarsi in volo.
Se invece in maniere interpretativa si prende in considerazione la velocità della ruota in un qualsiasi suo punto le cose cambiano, infatti prendendo la velocità della ruota a metà del suo raggio o vicino suo centro, si ha che quando questa velocità è uguale alla velocità del tappeto la sua periferia ha una velocità maggiore la quale permette all'aereo di avanzare nell'aria e quindi anche di decollare. A parer mio non esistono altre possibilità.
Citazione:
Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
Ma perchè, siete tutti convinti, che la velocità dell'aereo nell'aria sia uguale alla velocità delle ruote???
manco io l'ho capito...

Ppaolo qui sopra scrive che il quesito posto lo prevede.
ci faccia vedere dove lo prevede.
in caso sia lui a supporlo allora stiamo parlando ancora di fuffa.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 18, 15:02   #215 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Edi
Vero. A questo punto devo chiedere venia a tutti.
Ancora a questo punto devo tornare alle considerazioni fatte ieri leggendo il quesito iniziale e quelli seguenti in cui consideravo (evidentemente perchè lo avevo letto) che le velocità fossero contrarie.

Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Non mi sono mai soffermato più di qualche secondo a riflettere sul quesito ma vedo che ogni tanto si ripropone. Questa volta mi sono preso un po' di tempo per pensarci.

A questo punto credo di sbagliare qualcosa perché a me la risposta sembra semplice e chiara: non decolla. Chiaramente il quesito è un paradosso se si assume che le ruote dell'aereo siano folli e prive di attrito al 100%; nel caso invece in cui le ruote siano folli ma generino un po’ di attrito si potrebbe abbozzare una risposta logica.

Assunto che le ruote dell’aereo abbiano la stessa velocità PERIFERICA (io ho deciso che sia la periferica) del tappeto, è chiaro che il punto di contatto ruota-tappeto sia immobile ergo l’aereo è fermo rispetto alle parti fisse del tappeto ed al terreno. Siccome l’aereo è fermo NON può decollare perché abbiamo assunto che il vento generato dal motore (che tra l’altro non è dato sapere di che tipo sia) non sia sufficiente per generare portanza sulle ali. Insomma, l’aereo è fermo e non decolla.
Sarebbe piuttosto interessante capire come sia possibile che un aereo con motore acceso rimanga fermo. A me appare chiarissimo che la spinta generata dal motore sia “consumata” dagli attriti sui mozzi delle ruote e che sia perciò necessaria per mantenere l’aereo fermo sul tappeto e permettere a noi di disquisire.
Se invece le ruote sono da assumere come prive di attrito allora il quesito è un paradosso.
A questo punto Estikatzi, dato che hai intenzione di farla finita, illuminaci!
Citazione:
Vi invito a leggere il mio precedente commento. Il quesito è un paradosso! Esiste a mio parere una sola condizione che lo fa cessare di essere paradossale ed quella in cui l'aereo è fermo rispetto al terreno (velocità ferme ruote pari a zero e propulsione spenta)

Pertanto o l'indovinello è paradossale o il motore è spento. Comunque non decolla.

PS. sarebbe più bella la versione in cui la velocità del tappeto possa anche essere nello stesso verso di quella dell'aereo, almeno in questo caso sarebbe possibile una risposta logica e non paradossale.

PPS. Non so a voi ma a me la discussione comincia a tediare. Dopo più di 200 post direi che sarebbe il caso di concluderla, altrimenti il tentativo di vitalizzare il forum decade il un risultato tediante.

Ultima modifica di Minestrone : 25 ottobre 18 alle ore 15:07
Vecchio 25 ottobre 18, 15:04   #216 (permalink)  Top
User

Citazione:
Di nuovo. Il quesito iniziale non lo specifica.

quale quesito iniziale?
l'unico quesito originale o una interpretazione del gran capo?

decidiamoci
Vecchio 25 ottobre 18, 15:05   #217 (permalink)  Top
User

Citazione:
Vero. A questo punto devo chiedere venia a tutti.
Ancora a questo punto devo tornare alle considerazioni fatte ieri leggendo il quesito iniziale e quelli seguenti in cui consideravo (evidentemente perchè lo avevo letto) che le velocità fossero contrarie.
ah si?
allora cerchiamo di rileggerci ogni tanto e di aver ben chiaro di cosa si sta parlando.
Vecchio 25 ottobre 18, 15:08   #218 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
ah si?
allora cerchiamo di rileggerci ogni tanto e di aver ben chiaro di cosa si sta parlando.
Stiamo parlando di un indovinello. Vero...?
Vecchio 25 ottobre 18, 15:14   #219 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Siamo arrivati ad un punto tale che certi interventi mi sembrano più un tentativo di trollaggio che di interesse vero verso l discussione. L' unica cosa che diversifica il problema da me posto rispetto all' originale è che mi sono dimenticato di indicare la direzione dell' aereo rispetto a quella del nastro, cosa rimediata col riferimento al tema originale , e che ho aggiunto qualcosa percercare di evitare interpretazioni errate che invece si sono regolarmente verificate.
Vedo che non ci sono contestazioni alla seconda parte del mio esempio. La sua approvazione o contestazione ci porterebbe rapidamente alla fine.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 18, 15:15   #220 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Siamo arrivati ad un punto tale che certi interventi mi sembrano più un tentativo di trollaggio che di interesse vero verso l discussione. L' unica cosa che diversifica il problema da me posto rispetto all' originale è che mi sono dimenticato di indicare la direzione dell' aereo rispetto a quella del nastro, cosa rimediata col riferimento al tema originale , e che ho aggiunto qualcosa percercare di evitare interpretazioni errate che invece si sono regolarmente verificate.
Vedo che non ci sono contestazioni alla seconda parte del mio esempio. La sua approvazione o contestazione ci porterebbe rapidamente alla fine.
Approvato. Procedi.

Rispondi

Bookmarks