25 ottobre 18, 12:39 | #191 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
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Ed i requisiti su ruote e tapis roulant, che dici irrilevanti, sono gli unici veramente descritti, quindi gli unici su cui si può veramente ragionare. Un'elica sul muso che genera il vento relativo?! Cioè l'elica sarebbe una specie di ventilatore. (Anche qui ti faccio notare che esiste un disegno e non ci sono eliche, l'aereo é identificabile come un B747, quindi con 4 turbofan) Ma veramente qui si inventa l'aerodinamica... | |
25 ottobre 18, 12:44 | #192 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
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Meno sul fatto che non si tratti di fisica, perché di fatto qualcosa che prende in considerazione un moto lineare o volvente é fisica, c'è poco da fare. Posso essere d'accordo con te che l'intento originale sia stato di porre un problema di logica, ma l'autore ha voluto specificare dei vincolo che lo fanno inevitabilmente ricadere nell'analisi fisica. Ribadisco quindi che è scritto male, rispetto a quello che probabilmente era l'intento originale. Ultima modifica di Mach .99 : 25 ottobre 18 alle ore 12:49 | |
25 ottobre 18, 12:44 | #193 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-12-2011 Residenza: Treviso
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A contro-prova: provate a immaginare un aereo che rulla in pista ma ha un vento in coda esattamente uguale alla sua velocità rispetto al suolo. Secondo voi potrà mai decollare? Rullerà fino a schiantarsi in fondo pista. Ripeto: non fatevi fuorviare dalla velocità dell'aereo rispetto al suolo o al tappeto. L'unica cosa che conta è la velocità delle ali rispetto all'aria. In qualsiasi situazione in cui questa è zero non c'è modo di vedere aerei alzarsi.
__________________ Gruppo Aerotraino Jonathan | |
25 ottobre 18, 12:49 | #194 (permalink) Top | |
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25 ottobre 18, 12:54 | #195 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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Cosa significa velocità di rotolamento ? | |
25 ottobre 18, 13:01 | #196 (permalink) Top | |
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Per quanto mi riguarda ho tratto conclusioni proprio considerando che la velocità del tappeto e quella della ruota nel punto di contatto col tappeto avessero versi differenti. In base a questo assunto ho concluso che l'aereo non decolla, il perchè è possibile leggerlo in uno dei miei post precedenti. Ho però realizzato successivamente che nel quesito di Hestikatzi non fosse indicato che le velocità avessero versi opposti, di fatto il quesito di Hestikatzi è diverso da quello in inglese che pertanto non andava nè considerato nè postato. Prego di andare a rileggere il quesito iniziale. | |
25 ottobre 18, 13:02 | #197 (permalink) Top |
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S'è detto millemila volte di riferirsi costantemente al testo del quesito e nel testo si fa riferimento alla velocità delle RUOTE non dell'aereo; ora,premesso che il quesito è solo un quesito di logica il che non vuol dire che significhi sentenziare che il jumbo decolla o meno REALMENTE, volevo soffermarmi sulle ruote del jumbo appunto.... fisicamente il moto di queste ruote, rispetto al sistema tappeto, è un moto di rototraslazione oppure anche; allora qual'è la velocità del nastro? quella del punto di contatto, quella del mozzo,o quella del punto più alto della ruota? |
25 ottobre 18, 13:06 | #198 (permalink) Top | |
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Prendila come una velocità angolare, ho mai descritto cosa intendevo. Non mi pare di essere astioso, se lo fossi manderei a quel paese sto post che tanto arriverà ad un punto morto come del resto é normale che sia con un quesito scritto coi piedi e non dimostrabile. Ultima modifica di Mach .99 : 25 ottobre 18 alle ore 13:13 | |
25 ottobre 18, 13:08 | #199 (permalink) Top | |
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25 ottobre 18, 13:10 | #200 (permalink) Top | ||
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