24 ottobre 18, 23:40 | #161 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-08-2017 Residenza: Nord-Est
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25 ottobre 18, 00:29 | #162 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
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25 ottobre 18, 00:32 | #163 (permalink) Top | |
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le tue frecce rosse sono inesatte, perchè lì il nastro non eguaglia le ruote, ma corre la metà. Cerchiamo di interpretare quelle poche cose come stanno scritte e non come ci piace di più, e quando uno ti fa notare la cantonata presa non c'è bisogno di fare l'offeso. ciao | |
25 ottobre 18, 00:40 | #164 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
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invece è proprio l'unica cosa essenziale descritta nel quesito. Sono capace anche io ad insegnare fisica cambiando le carte in tavola se non mi sembrano belle come vorrei io... | |
25 ottobre 18, 00:53 | #165 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
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un appunto: il tappeto eguaglia il rotolamento delle ruote (fin qui se leggiamo il quesito siamo tutti d'accordo, se invece inventiamo cose non scritte allora tutto è buono), non l'avanzamento dell'aereo. perchè dobbiamo imporre una velocità contraria di 100 Km/h al nastro se le ruote sono ferme e lui è progettato per copiare quella velocità? non forziamo troppo la fantasia però. le ruote sono ferme, l'aereo è fermo, il nastro è fermo. aspetto il resto della spiegazione, ma da questo punto, ricordandoci cosa fa il nastro rispetto alle ruote e non rispetto all'aereo. Se poi vogliamo considerare il nastro eguagliante la velocità dei mozzi e quindi dell'aereo dobbiamo formulare un quesito diverso od interpretare in scioltezza questo, allora posso essere d'accordo con questo inizio. Ma non è p.s. per favore non mi dire pure te come il professore del video che le velocità sono ininfluenti, almeno rispettiamo le parole del quesito non interpretabili: MATCH Ultima modifica di Mach .99 : 25 ottobre 18 alle ore 00:57 | |
25 ottobre 18, 09:59 | #166 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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La velocità periferica delle ruote è uguale a quella del mozzo rispetto ad un riferimento esterno. La velocità periferica delle ruote vale omega*R se il riferimento è il mozzo. Per sapere se l'aereo vola il riferimento deve essere esterno all'aereo e quindi è indiscutibile che quando si parla di velocità delle ruote si parla di velocità del mozzo e di conseguenza dell'aereo. Continuo il mio esempio. Abbiamo sempre il nastro che si muove a 100 km/h. Prendiamo il Boeing sistemato su una pista normale e posizioniamo le manette in modo che si sposti con una velocità di 40 km/h. Lo riposizioniamo sul nastro e vediamo che il Boeing non si sposta come prima verso destra a 100 km/h portato dal nastro, ma a 100-40 = 60 km/h differenza delle velocità di uno e dell'altro. Viene quindi investito da un flusso d'aria in coda che ha questa velocità. | |
25 ottobre 18, 10:06 | #167 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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25 ottobre 18, 10:13 | #168 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
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e poi?
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti | |
25 ottobre 18, 10:54 | #169 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 243
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Il secondo audio-video You-tube dello stesso Prof. Trainelli è ben più esplicativo (l'aria c'era anche nel primo audio-video, ma non poteva agire). Il Prof. afferma che l'aereo potrebbe decollare dal tappeto in moto contrario, qualora l'aereo fosse in fase di accelerazione, a velocità variabile lungo il tappeto. Sono d'accordo con Trainelli, essendo il vincolo tra aereo e tappeto variabile tramite il carrello delle ruote, man mano che l'aereo procede lungo il tappeto, accelerando tra la posizione di fermo ed il punto di decollo, l'ala troverebbe l'aria in vento relativo, e potrebbe generarsi portanza. Tuttavia anche la velocità del tappeto dovrebbe crescere, per essere postulata sempre uguale in modulo a quella dell'aereo, e, per realizzare il decollo dell'aereo, il tappeto dovrebbe (forse) muoversi con accelerazione minore di quella dell'aereo (accelerazioni non postulate). La differenza delle due accelerazioni del tappeto e dell'aereo è sufficiente in tal caso per generare portanza? |
25 ottobre 18, 10:55 | #170 (permalink) Top |
Guest Data registr.: 17-07-2013
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se io mi metto su un tapis roulant con un skateboard avrò la condizione che il tappeto gira alla stessa velocità delle ruote solo fin quando io mi arreggo a delle maniglie che mi tengono fermo sul posto insieme alla tavola dello skate. quella è l'unica condizione nella quale le ruote gireranno alla stessa velocità del tappeto. nel momento in cui io mi spingo aiutandomi con le maniglie oppure con un ventilatore comprimendo l'aria retrostante.. le ruote non gireranno più alla stessa velocità del tappeto. a quel punto diventa indifferente a quale velocità giri il tappeto, non potrà mai tornare a girare alla stessa velocità delle ruote almeno fino a quando io ricevo spinta. quindi direi che il quesito originale è incompleto o volutamente ambiguo.. l'aereo non decolla fino a quando il tappeto gira alla stessa velocità delle ruote perchè si desume che i motori sono spenti oppure la fuso sia ancorata al suolo. |
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