24 ottobre 18, 18:35 | #151 (permalink) Top | |
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__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= | |
24 ottobre 18, 19:08 | #152 (permalink) Top | |||
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l'hai detto da solo, se il nastro va a 100 e le ruote vanno a 200 qualquadra non cosa. secondo me qualcuno qui fa apposta per creare scompiglio: dice di essere convinto di qualcosa e mentre cerca di dimostrarlo si contraddice da solo. | |||
24 ottobre 18, 19:23 | #153 (permalink) Top | |||
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La portaerei ha il ponte fermo. Per dirla tutta è solo una bella pista che muovendosi genera più vento di quello che in realtà c'è. In questo modo si abbassa la ground speed ed accorcia la corsa di decollo in quanto viene generata già ad aereo fermo una certa quantità di Airspeed, che è quella che serve all'aereo per decollare. Ma lascerei perdere le portaerei, col nostro quesito è un paragone che c'entra poco. Citazione:
Citazione:
Le due velocità si sommano per ottenere l'entità di spostamento dell'aereo. Nel nostro caso invece si dovrebbero sottrarre, ed il risultato dovrebbe essere sempre Zero, a causa del vincolo che dice che il nastro ha la stessa velocità delle ruote. Semplicemente appena l'aereo dovesse avanzare per i fatti suoi perchè dà motore sufficiente a muoversi, le ruote ed il nastro non saranno più sincronizzate, il differenziale delle 2 velocità non sarà più zero ed il vincolo del quesito verrebbe meno. | |||
24 ottobre 18, 19:42 | #154 (permalink) Top |
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andycar, nel rotolamento il punto della ruota a contatto col tappeto, rispetto al tappeto, è fermo, mentre il punto della ruota opposto al mozzo ha velocità periferica doppia della velocità del mozzo, che è uguale ma di verso contrario alla velocità del tappeto. Tuttavia di questo non ce ne importa nulla per la soluzione del quesito di Ehstìkatzi. buzz lightyear, in un sito ove c'è pubblicato lo stesso video del Prof. Trainelli, sotto al video, tra i commenti degli osservatori, l'Arch. Cristiano Giustozzi (che non conosco e non so se partecipa a questo forum) ha scritto: " Il professor Trainelli ha preso un granchio. Spieghiamoci bene. Una vettura è appoggiata su una pista ipotetica che può scorrere come un treadmill. Giusto? Se diamo gas le ruote girano scaricando potenza al nastro il quale è progettato per muoversi autonomamente alla stessa velocità delle ruote. Tanta potenza scarica la ruota a terra, tanto il nastro si muove, di fatto annullando la spinta in avanti della vettura. La vettura è ferma. Se bloccassimo di colpo il nastro la vettura balzerebbe in avanti. Corretto? Adesso mettiamo un aereo sul nastro. Le ruote non sono motrici, giusto? Quindi cosa spinge in avanti l’aereo? Il passo dell’elica o la reazione della turbina e questa spinta fa bellamente spallucce di tutto quello che accade tra ruota e nastro. L’aereo non scarica potenza a terra tramite le sue ruote, ma scarica potenza nell’aria ed avanza anche se sotto il terreno c’è un nastro che scorre a qualunque velocità. Prova del nove: se bloccassimo di colpo il nastro non succederebbe proprio niente. Questo in linea puramente teorica perché le ruote non hanno attriti radenti e volventi nulli, ma incidono in maniera trascurabile nel bilancio dei fattori in gioco. Pertanto la spiegazione del prof. Trainelli non corrisponde a realtà." PS dell'Arch. Giustozzi: sono un architetto laureato presso il PoliMi e dal 1974 progetto e costruisco i miei aeromodelli... semmai ci fosse bisogno di uno veramente esperto non fate complimenti! PS di mattafla: sono un ingegnere laureato presso il PoliMi nel 1973, e non sono così sicuro sul commento dell'Arch. Giustozzi, che comunque mi appare abbastanza valido. Notare che il Prof. Trainelli parla come se non ci fosse l'aria, che invece mi pare che ci sia ed è determinante. Per ricapitolare, occorre precisare come raggiungere la velocità dell'aereo per decollare in opportune condizioni alari, altrimenti sono possibili infinite soluzioni del quesito di Ehstìkatzi. |
24 ottobre 18, 19:59 | #155 (permalink) Top |
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"Ragazzi" è stato bello... mi accorgo che su alcune cose non siamo d'accordo ma su molte siamo tutti d'accordo, il problema è che molte volte diciamo la stessa cosa in due "salse" diverse, ormai il topic ha superato le dieci pagine ed i toni iniziano a non piacermi, vi lascio con un'ultima immagine ed una ultima frase riferita al quesito originale in inglese: ma chi è quell'insensato che fa un quesito ove i motori devono stare spenti e chiede se l'aereo può decollare? Adiòs.
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... Ultima modifica di Chicco K : 20 novembre 18 alle ore 18:37 |
24 ottobre 18, 20:35 | #156 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
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Direi che è ora di concludere, almeno per quanto riguarda il problema in sè, se volete potete continuare a discutere quanto vi propongo. Supponiamo di imporre al nastro una velocità qualsiasi, ad esempio 100 km/h. Lo so il nastro si adegua alla velocità dell'aereo, ma seguitemi fino in fondo prima di contestare. Prendiamo il Boeing coi motori spenti e mettiamolo sul nastro, difficile da fare in pratica, ma fate uno sforzo di immaginazione. Che succede ? L'esperienza ci dice che il Boeing viene trasportato dal nastro verso destra, fate riferimento al solito disegnino , con velocità pari a quella del nastro. Che succede ? Il Boeing sente un vento in coda pari a 100 km/h, appunto. Motori spenti e velocità periferica delle ruote uguale a zero. Credo che fino a qui possiamo essere d'accordo tutti, no ? Prima di continuare aspetto osservazioni. |
24 ottobre 18, 20:44 | #157 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
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Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti Ultima modifica di angelobev : 24 ottobre 18 alle ore 20:50 | |
24 ottobre 18, 20:44 | #158 (permalink) Top |
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Non credo che su questo si possa obiettare ....
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= |
24 ottobre 18, 23:07 | #160 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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( se lo fosse la risposta sarebbe banale..), anzi mostra in modo evidente, incompetenza tecnico-scientifica da chi lo ha inventato in siffatta formulazione, per cui intenzionalmente si vuole incentrare il problema su altro, e cioe' un vincolo di fatto impossibile nel nostro mondo, ma che impedisce al jumbo di decollare | |
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