24 ottobre 18, 14:14 | #141 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
| Citazione:
Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti | |
24 ottobre 18, 14:15 | #142 (permalink) Top | ||
User |
Per come la vedo io, la spiegazione più chiara è questa... Citazione:
Citazione:
Detto ciò... mi ritiro in bell'ordine dalla tenzone...
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= | ||
24 ottobre 18, 14:30 | #143 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
| No Andy, è tutto giusto ciò che dice ziokiki.... È quello che dicevo poc'anzi... Le ruote girano a 200 perché c'è l'aereo che avanza a 100 in un senso e il tappeto a 100 nell'altro senso... I 2 sistemi si sommano... Invece per l'auto i due sistemi si annullano e resta ferma sul tappeto... Più 100 ruote auto e meno100 tappeto... Per questo dicevo che l'aereo ha qualcosa di "magico"
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
24 ottobre 18, 14:59 | #144 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
| Citazione:
Quoto il mio intervento perchè temo di essere stato preso sul serio, mentre con la faccina intendevo dire che scherzavo. Per come la vedo io, il problema è messo così, abbiamo sistema di riferimento connesso con la struttura fissa del tappeto. L'aereo e l'aria sono fermi rispetto a questo sistema di riferimento. Ne consegue che l'aereo non decolla, indipendentemente dalla velocità del tappeto ed escludendo ragionevolmente fenomeni aerodinamici di ordine superiore. Aggiungo ancora che l'aereo decolla perchè si muove ad una determinata velocità rispetto all'aria, in teoria con il vento giusto potrebbe decollare persino muovendosi all'indietro rispetto il terreno. Come detto da altri la propulsione c'è, ma l'unico effetto che ha è quello di garantire che l'aereo continui a rimanere fermo nel sistema di riferimento delle strutture fisse del tappeto e non venga trascinato indietro. Ciao. | |
24 ottobre 18, 15:19 | #145 (permalink) Top |
User |
Un dubbio: se le ruote girano con velocità periferica o i mozzi si muovono alla stessa velocità del tappeto, significa che l'aereo è fermo oppure va all'indietro a velocità doppia rispetto al tappeto?
__________________ I miei modelli |
24 ottobre 18, 15:19 | #146 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
|
Vi invito a leggere il mio precedente commento. Il quesito è un paradosso! Esiste a mio parere una sola condizione che lo fa cessare di essere paradossale ed quella in cui l'aereo è fermo rispetto al terreno (velocità ferme ruote pari a zero e propulsione spenta) Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk |
24 ottobre 18, 15:22 | #147 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
| Citazione:
Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk | |
24 ottobre 18, 15:56 | #148 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2013
|
Il quesito più che paradossale è certamente assai difficilmente sperimentabile nel pieno rispetto di quella condizione più volte citata( velocità del tappeto uguale a quella delle ruote); eppure nella realtà c'è una condizione che si verifica tutti i giorni e che in maniera minima però si avvicina al quesito controverso : il decollo da portaerei; tutti sappiamo che il decollo,benché ovviamente assistito da catapulta, avviene sempre nella stessa direzione di navigazione della portaerei e controvento; quei 55 kmh circa di velocità della nave vanno a sommarsi alla velocità dell 'aereo+ catapulta; diversamente decollando in senso opposto la velocità di decollo finale è priva di quei 55 kmh,poca roba certo ma a questo punto immaginiamo di decollare in senso opposto alla direzione di marcia della nave e che quest'ultima proceda,per assurdo, a 200kmh.....si decolla???
|
24 ottobre 18, 16:54 | #150 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-08-2017 Residenza: Nord-Est
| Aereo su tapis roulant, stessa velocità opposta: l’aereo decolla?
No, l’aereo non può decollare perché a tal fine manca una condizione fondamentale: il movimento dell’ala rispetto all’aria, e non rispetto al tapis roulant. |
Bookmarks |
| |