24 luglio 18, 19:57 | #11 (permalink) Top |
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A me a scuola l'hanno spiegata diversamente, per farla breve: Pressione totale dell'aria = pressione statica+dinamica=costante (in subsonico) Profilo asimmetrico: per dirla molto bovinamente semplificata l'aria (i cd "filetti fluidi") si separano al bordo d'attacco e si ricongiungono al bordo d'uscita, l'aria che passa sopra deve fare più strada di quella che passa sotto quindi va piu veloce, quindi ha maggiore pressione dinamica e minore statica, da questo scaturisce una differenza di pressione, o se preferite, una depressione sul dorso, e si ha una spinta verso l'altro (aria che vuole andare da una zona di maggiore pressione statica, sul ventre, verso una di minore, dorso). Questo fenomeno lo si osserva anche alle estremità dove l'aria "scappa" creando vortici e resistenza (cd resistenza indotta). Per il simmetrico sempre semplificando all'estremo cambiando incidenza cambia il bordo d'attacco e si comporta come un asimmetrico. Ora o mi tocca litigare col grande capo (massima stima) o se mi hanno raccontato balle dal 2003 al 2005 a scuola e successivamente anche ai corsi di volo io me ne frego e faccio come il calabrone e continuo a volare senza sapere perchè
__________________ Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo |
24 luglio 18, 20:04 | #12 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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24 luglio 18, 21:39 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ot: e per qualunque motivo volino prima o poi mi farò uno dei magnifici modelli dove il grande capo ci ha messo del suo
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25 luglio 18, 00:24 | #14 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-08-2017 Residenza: Nord-Est
Messaggi: 436
| Beh, consolati. Non sei l’unico a cui l’hanno spiegata erroneamente. How wings really work | University of Cambridge Incorrect Lift Theory | Beginner's Guide to Aeronautics - NASA Glenn Research Center |
25 luglio 18, 09:43 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2011 Residenza: PONZA
Messaggi: 825
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Certo, alla fine ci si accontenta di volare anche senza spiegazioni, ma la curiosità di capire un fenomeno ci spinge a porci domande, anche se non abbiamo risposte. Come disse Dante: nati non fummo per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza. |
25 luglio 18, 10:23 | #16 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| Ci sono molti livelli di comprensione , si può cominciare dal livello atomico per finire al più semplice livello meccanico, sta a te stabilire dove cominciare e dove finire. A mio parere più che cercare di capire se valgono di più le spiegazioni che fanno riferimento a Bernoulli o a altre teorie sarebbe il caso di cercare di capire il significato delle polari .
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25 luglio 18, 14:19 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Quindi mi pare di capire che sebbene l'aria non si reincontri esattamente al BU comunque la differenza di velocità rimane un punto chiave. Questo mi chiarisce anche le idee sugli ipersostentatori che spillano aria dal compressore per soffiarla su dorso dell'ala (era il 104?)
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25 luglio 18, 14:52 | #18 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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