Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 18, 12:49   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2018
Residenza: ragusa
Messaggi: 44
incidenza motore

salve a tutti, ho un extra 330sc Pilot con apertura alare 2.2m con motore dle 55 RA e no riesco a trova la giusta incidenza, il modello tende a picchiare sotto motore.
Aumentando l'incidenza verso l'alto il problema diminuisce ma non riesco a trovare il giusto compromesso. accetto qualsiasi consiglio.
domenico.sperandeo@libero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 18, 13:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da domenico.sperandeo@libero Visualizza messaggio
salve a tutti, ho un extra 330sc Pilot con apertura alare 2.2m con motore dle 55 RA e no riesco a trova la giusta incidenza, il modello tende a picchiare sotto motore.
Aumentando l'incidenza verso l'alto il problema diminuisce ma non riesco a trovare il giusto compromesso. accetto qualsiasi consiglio.
E' un acrobatico con il motore in linea, l'incidenza mettila a zero.
Controlla piuttosto le incidenze di ala e piano di coda, se hai un incidenza a picchiare l'effetto aumenta all'aumentare della velocità.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 18, 21:21   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 64
Salve,mi inserisco nella discussione per porvi una domanda;nel caso sopra citato come si
cambierebbe poi l incidenza alare e quella del piano orizzontale.Grazie
giamu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 18, 22:53   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
perchè dovresti cambiare l'incidenza dell'ala e dell'equilibratore?

c'è un difetto di progettazione?
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 18, 12:02   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2018
Residenza: ragusa
Messaggi: 44
Citazione:
Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
E' un acrobatico con il motore in linea, l'incidenza mettila a zero.
Controlla piuttosto le incidenze di ala e piano di coda, se hai un incidenza a picchiare l'effetto aumenta all'aumentare della velocità.
grazie andy, qualcuno piu esperto al campo mi ha suggerito la seguente prova: Prendere quota e poi lasciar cadere l'aereo con motore al minimo e vedere come si comporta, ho fatto questa prova e il modello va giù a piombo senza deviare la sua discesa. Tutto questo per verificare le incidenze piano di coda e ali, è giusto secondo te?
domenico.sperandeo@libero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 18, 12:09   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2018
Residenza: ragusa
Messaggi: 44
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
perchè dovresti cambiare l'incidenza dell'ala e dell'equilibratore?

c'è un difetto di progettazione?
Non credo ci sia un difetto di progettazione è un modello PILOT comprato in scatola quasi pronto al volo da C Model. comunque il fatto è che con l'incidenza motore a zero appena do un po di gas va giù che è una meraviglia...
domenico.sperandeo@libero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 18, 13:57   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.747
Citazione:
Originalmente inviato da domenico.sperandeo@libero Visualizza messaggio
grazie andy, qualcuno piu esperto al campo mi ha suggerito la seguente prova: Prendere quota e poi lasciar cadere l'aereo con motore al minimo e vedere come si comporta, ho fatto questa prova e il modello va giù a piombo senza deviare la sua discesa. Tutto questo per verificare le incidenze piano di coda e ali, è giusto secondo te?
La prova va fatta con i pianetti a 0, ovvero nn trimmati;
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 18, 14:47   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2018
Residenza: ragusa
Messaggi: 44
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
La prova va fatta con i pianetti a 0, ovvero nn trimmati;
Confermo era tutto a zero compreso motore, allora perché in volo livellato sotto motore l'aereo picchia vistosamente? quali possono essere le possibili cause?
domenico.sperandeo@libero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 18, 17:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da domenico.sperandeo@libero Visualizza messaggio
grazie andy, qualcuno piu esperto al campo mi ha suggerito la seguente prova: Prendere quota e poi lasciar cadere l'aereo con motore al minimo e vedere come si comporta, ho fatto questa prova e il modello va giù a piombo senza deviare la sua discesa. Tutto questo per verificare le incidenze piano di coda e ali, è giusto secondo te?
E' giusto... ma a questo punto rimane solo l'incidenza del motore...
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 18, 20:19   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.935
Citazione:
Originalmente inviato da domenico.sperandeo@libero Visualizza messaggio
salve a tutti, ho un extra 330sc Pilot con apertura alare 2.2m con motore dle 55 RA e no riesco a trova la giusta incidenza, il modello tende a picchiare sotto motore.
Aumentando l'incidenza verso l'alto il problema diminuisce ma non riesco a trovare il giusto compromesso. accetto qualsiasi consiglio.
In che modo hai cambiato incidenza al motore.....??
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Incidenza motore. piaggetto Aeromodellismo Volo Elettrico 3 27 luglio 14 01:40
Incidenza motore mauryr Aeromodellismo Ventole Intubate 4 04 aprile 12 17:33
incidenza motore gianly87 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 22 ottobre 07 18:58
Incidenza motore francolvr Aeromodellismo 10 17 settembre 06 02:16
Incidenza motore Toshio82 Aeromodellismo Principianti 15 01 agosto 06 19:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002