19 maggio 18, 23:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2011 Residenza: PONZA
Messaggi: 825
| Velocità di un modello
Una domanda per quelli bravi: Sapendo tutte le caratteristiche di un aeromodello, e cioè; AA, corda di radice e di estremità, peso e quindi carico alare, geometria dell'ala, profilo alare e se ho dimenticato qualcosa aggiungerlo voi, esiste una formula per calcolare la velocità minima di sostentamento? Tutto questo senza considerare le variabili come flap e altri trucchi. Se esiste già una discussione, dirottatemi la. |
20 maggio 18, 11:43 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-06-2010 Residenza: Cupello (CH)
Messaggi: 253
| https://rcplanes.online/cg_calc.htm in fondo alla pagina metti i dm quadrati,peso,clicca su calcolate. |
20 maggio 18, 19:57 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-05-2018
Messaggi: 1
| Citazione:
Se non conosci il tuo coefficiente di portanza alare, puoi usare 1,0 ma il risultato sarà solo approssimativo. Ho usato google traduttore... | |
20 maggio 18, 23:09 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2011 Residenza: PONZA
Messaggi: 825
|
A questo punto c'è qualcosa che non mi torna, e cioè perché nel calcolo non si tiene conto del profilo alare, in quanto ci sono profili più portanti e profili più penetranti. Io mi trovo ad avere due alianti, uno è il Blade e l'altro lo Zipper, uno è un modello classico e l'altro è un plank, uno pesa circa 1300 gr e l'altro non arriva al kg entrambi hanno la stessa AA e circa la stessa pianta alare i due profili sono il RG15 e il PW51. Il Blade vola con vento minimo di 10 km/h mentre lo Zipper vuole vento teso altrimenti non ci pensa proprio a stare su. Voi cosa ne pensate? Sbaglio io il ragionamento? |
21 maggio 18, 01:12 | #8 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-08-2017 Residenza: Nord-Est
Messaggi: 436
|
Il coefficiente di portanza (Cp) è un numero adimensionale che tiene conto di tre parametri: * geometria dell'ala; * profilo dell’ala; * angolo di incidenza. Il valore di Cp viene misurato sperimentalmente nella galleria del vento. Se sono noti il coefficiente di portanza massimo (Cp max), il carico alare (W/S) e la densità dell’aria ρ, la formula per calcolare la velocità di stallo è la seguente: dove ρ = densità dell'aria W = peso S = superficie alare Cp max = coefficiente di portanza massimo |
21 maggio 18, 19:25 | #9 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
In definitiva nel modellismo l'unica seria possibilità è quella di portare il modello in quota e tirare progressivamente e molto lentamente sul cabra in modo da rallentare il modello finchè lo stallo non avvenga. A questo punto se hai il pitot saprai a quale velocità avviene lo stallo, ma non ti servirà sapere il valore, sarà molto più utile farne una valutazione ad occhio in modo da esserne in grado di starne lontano. | |
21 maggio 18, 21:15 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
|
sono d'accordo col gran capo, tutto il resto è un po' UCAS mai capito del resto l'utilità dei sistemi pitot per il modellismo, se ne hai veramente bisogno c'è qualcosa di sbagliato nei "diti" ancor meno i sistemi gps per la velocità, del tutto inutili allo scopo specifico. |
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