02 marzo 18, 10:55 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-07-2016
|
Manubrio, indubbiamente la pelle dello squalo è mal digeribile. Tuttavia molti cercano di non buttarla via. Vedere Google immagini "riblets aerodynamics"...alcuni esempi: Airfoil Aerodynamics By: Ryan Can. - ppt download https://fugahumana.wordpress.com/201...rt-3-morphing/ http://rsta.royalsocietypublishing.o.../1412.full.pdf Forse si potrebbero spiegare anche i miei messaggi sulle "lastre piane monoruvide"... Forse si potrebbe aiutare marcus-1 nei messaggi "Ritardo della transizione turbolenta", messaggi che credo seguano l'altro suo topic "Profili alari", almeno da un punto di vista teorico "normale". Per un "normale" aeromodello in pratica la pelle dello squalo potrebbe essere poco importante, posto che esistano aeromodelli "normali". |
09 marzo 18, 11:47 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-12-2017 Residenza: Roma N
|
Quoto, ma anche le anatre hanno il loro perchè...se fare migliaia di km in aria per loro è roba di ogni giorno Effettivamente ispirarsi ad un pesce per tirare sù la superficie di un oggetto volante è un pò un controsenso. Senza dimenticare gli studi su sezioni alari con superfici "ruvide" anzichè perfettamente a specchio (come la maggior parte dei tuttofibra), che su alcuni profili ne miglioravano moltissimo le prestazioni, ma purtroppo non ho fonti in merito Ciao |
13 marzo 18, 18:41 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-06-2012 Residenza: folgaria
|
io conto prima o poi di sperimentare un aereo con le ali coperte da carta abrasiva telata, è robustissima e onora le scoperte di Urbana Champaign, il buon vecchio dott Selig che nelle ali ruvide notò miglioramenti e ritardo di separazione della bolla. Ed è proprio nella bolla e nello Champaigne che va ricercata la magia. |
13 marzo 18, 18:57 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
Hai mai accarezzato un delfino ? Io si, sembra velluto, più che pelle. Ciao Favonio
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
Bookmarks |
| |