21 ottobre 17, 19:35 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.781
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Ossia il classico bianco sopra e nero (opaco?) sotto (in pratica il modello della Juventus). Quando si è in quota dentro ad un bel termicone o dinamica sostenuta, il "lugubre" nero opaco sotto si vede da Dio in quasi ogni condizione di cielo (azzurro o nuvoloso). Quando si sta bucando la condizione, e ahimè si è sotto il livello del pendio con sfondo di altre montagne o colline, ecco che allora un oggetto bianco brillante (magari illuminato dal sole) è, di nuovo, quello che si vede meglio. In pianura invece si presume invece che lo si veda sempre "dal basso all'alto" quindi poco conterebbe il colore del dorso purchè il ventre sia scuro. Poi c'è la "leggenda metropolitanta" che sentivo raccontare ormai tanto tempo che diceva che, secondo studi (quali?), il colore più visibile per un modello era il giallo. Booohhh, vai a saper se è vero. Ad ogni modo il "mix giusto" è tendenzialmente chiaro sul dorso alare e scuro sul ventre. Poi uno sceglie il colore che vuole. | |
21 ottobre 17, 22:26 | #22 (permalink) Top | |
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.607
| Citazione:
Ti allego un articolo che avevo pubblicato parecchi anni fa. Si basa su un studio della Luftwaffe e quindi dovrebbe essere "abbastanza" attendibile. Quello che conta è il contrasto e comunque il problema vero, come sai bene, non è quello della pura e semplice visibilità (lo vedo, lo vedo!) ma quello della leggibilità (lo vedo e capisco in che assetto sta).
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) | |
21 ottobre 17, 22:45 | #23 (permalink) Top | |
Rivenditore - devCad Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.267
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Direi che manca altro. | |
22 ottobre 17, 09:10 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.274
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Se l’argomento si sposta sulla visibilità a rischio di OT posso dire la mia, le gare in volo libero in pendio e pianura e una lunga attività di cronometrista mi hanno fornito una bella esperienza. Concordo che in linea generale nero sotto e bianco sopra è una buona combinazione, ci aggiungerei il direzionale bianco e tutti i terminali fluo arancio o giallo. Quando il modello è in quota contro qualsiasi sfondo, il ventre delle velature nero o rosso sono ideali, se il modello si abbassa e vola contro uno sfondo scuro, bosco o montagna che sia, i terminali fluo ed il timone di direzione bianco fanno miracoli anche per capire l’assetto di volo. Il colore fluo, quello delle bombolette per capirsi, va dato rigorosamente su di uno sfondo bianco, si risparmia peso ed il colore “spara” di più. Ho dei dubbi sul fondo delle ali a righe tipo maglia della Juve, sullo sfondo del cielo e ad alta quota le righe nere tendono ad assottigliarsi mentre contro uno sfondo tipo bosco diminuiscono la superficie bianca che è la più visibile. I colori giallo e particolarmente l’arancione sono consigliati per identificare parti in movimento, ai corsi sulla sicurezza dicono che l’occhio umano li percepisce meglio. I modelli gialli si vedono molto bene contro sfondi scuri tipo bosco, meno bene contro il cielo, viceversa per l’arancione. Se posso, un consiglio, in pendio andateci con gli amici e tenete nello zaino un buon binocolo 7X35 non servono più ingandimenti, il peso è poco ed in caso di bisogno spesso riporta a casa i modelli. Edi |
22 ottobre 17, 14:14 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.781
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Giusto per precisare (ma non mi sono offeso nè voglio offendere, anzi, la discussione ha preso un tono interessante) e continuare ma, magari, al tempo stesso chiudere l'OT. Non volevo dire che il modello deve essere a "zebra" con strisce bianco nere (specialmente sul ventre delle ali). Volevo solo dire che doveva essere "sommariamente" tutto nero sotto (volendo si può pure verniciare una striscia nera sulla pancia/parte inferiore della fusoliera per tutta la lunghezza) e tutto bianco sopra (E' solo l'alternanza di bianco e nero che lo fa assomigliare ai colori della Juve. O dell'Udinese...) Buona invece l'idea degli "anticollisione" fluorescenti. Come infatti hanno anche i full size specie sugli aerei da addestramento. Lo volevo scrivere ma nella foga ho fatto "invia risposta" senza ripensarci. Diciamo che per gli anticollisione alle estremità, e/o sul naso del modello, ho solo il dubbio che, se quest'ultimo non è di dimensioni grandi, già su un modello di aperture media, in distanza, diventino pressochè inutili. Non parliamo poi di un modello piccolo. Aggiungo infine che, al di là di tutte queste considerazioni, ci vuole poi una buona vista quando si vola alto e lontano. Io volo non di rado alto e lontano ma, ammetto che sarebbe molto più saggio non farlo, anche a costo di perdere molte buone ascendenze. Poi anche la silhouette del modello fa molta differenza. Se si vola con modelli manici di scopa che vanno di moda ora, specie quando è di fronte o "da terga" ad altezza occhi, se è lontano, spesso diventa "invisibile ai radar". |
24 novembre 17, 22:30 | #26 (permalink) Top |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
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Aridaje, ne abbiamo parlato più volte: - il nero è il colore più pesante perchè assorbe tutti i colori - il bianco è quello più leggero perchè li respinge tutti (non a caso gli alianti sono bianchi con poche eccezioni, vedi Giallone ma solo perchè avevano finito il bianco) - il rosso è il colore più veloce (ma dipende dalle stagioni, quest'anno non è andata benissimo) |
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