19 ottobre 17, 09:13 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.273
|
Mah, se milioni di anni di evoluzione hanno fatto si che il dorso delle ali di alcuni grandi migratori sia scuro, una ragione, forse anche aerodinamica, c’è sicuramente. Non bisogna però trascurare il mimetismo, se potessimo avvisare l’oca delle nevi che con il dorso delle ali scuro impiegherebbe un’ora di meno a volare da lì a là, quella di sicuro risponderebbe: “Si, arrivo un’ora prima, ma per essere mangiata subito dalla volpe!, delle nevi pure lei.” Per scurire il rivestimento del dorso delle ali dei miei modelli, aspetterei ancora un poco, magari dopo che lo avranno fatto gli aerei tipo i grandi liner. Edi |
19 ottobre 17, 12:04 | #12 (permalink) Top | |
Rivenditore - devCad Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.267
| Citazione:
| |
19 ottobre 17, 18:15 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
| Citazione:
| |
20 ottobre 17, 19:49 | #15 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Sicuro sicuro ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
20 ottobre 17, 21:30 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
|
Io penso che non mi sognerò mai di verniciare il dorso delle ali di un mio modello di nero per vari motivi (magari mi capiterà di comprare uno di quei "magnifici" modelli full carbon da competizioni che si vedono oggi e che sono neri, appunto, come il carbone. A quel punto me lo terrò così come è. Ma questo è un altro discorso). Primo, dentro all'ala ci sono mediamente almeno un paio di servocomandi. Ora, l'elettronica che si sa, è piuttosto suscettibile al calore. Ormai lo sanno anche i bambini delle elementari che se si scalda un conduttore di corrente, la resistenza tendenzialmente aumenta. Se aumenta la resistenza vuol dire che a quel servocomando arriva meno corrente a parità di potenza. Oppure che, per erogare la stessa potenza deve assorbire più corrente. In ambo i casi condizioni poco desiderabili. O mi cala la potenza al motore del servo, o questo mi assorbe più corrente per muovere la stessa parte mobile quando era fredda. Oppure entrambi le condizioni: meno potenza consumando pure più corrente. Finchè la batteria regge, regge. Quando non regge più, buonanotte suonatori... Se poi invece di un solo servo per semiala ne ho magari due, tre o più, campo cavallo. Gli stessi componenti elettronici all'interno del servo risentono del calore. Mantengono le stesse specifiche sia a 20 che a 40 o più gradi? Sulla carta sì, in pratica più si sale di temperatura e più magari l'elettronica funziona male: cali di precisione e accuratezza nella gestione del segnale dalla ricevente, glitch, sfarfallii e magari, perchè no, anche se ormai c'è il 2.4 Ghz, interferenze... Secondo, anche le strutture dell'ala magari risentono della temperatura. Legno, carbonio, fibra di vetro, kevlar, polistirolo avendo struttura amorfa o comunque non propriamente cristallina magari non risentono molto di dilatazioni ma, baionette e aste di comando, quelli si invece, essendo di metallo. E se si scaldano magari si allungano. E se si allungano nella migliore della ipotesi magari spostano lo zero delle superfici di comando (aste di comando) mentre nella peggiore magari mettono pure in tensione la struttura dell'ala (baionetta che magari si dilata dentro la sua guaina o portabaionetta). Se le strutture vanno in tensioni "sovraccaricano" già l'ala quando ancora è per terra prima che il modello inizia a volare. Quando poi è in volo e magari capita di tirare un'acrobazia o una manovra di emergenza, al carico aerodinamico indotto dalla manovra, ci si deve sommare la tensione già indotta dalla parte metallica dilatata... Terzo: un modello con le ali pitturate di nero sopra è di un brutto... |
21 ottobre 17, 14:52 | #19 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Nessuno però ha preso in considerazione il semplice fatto che su di un uccello è tutto collegato e dipendente da un unico computer di bordo che agisce autonomamente mediante percezioni e stimoli : il cervello.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
21 ottobre 17, 16:19 | #20 (permalink) Top | |
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.607
| Citazione:
Secondo me manca un quarto punto: un'ala scura sopra e chiara sotto è l'ideale per rendere il modello poco visibile. E questo soprattutto se si tratta di un aliante che ben raramente vola a quota Enac. Detto ciò, vado a darmi il nerofumo sul pisello.
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Serpent conta 811 | marcoomo | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 12 | 21 gennaio 16 23:57 |
Conta bussate. | crisiinvolo | Circuiti Elettronici | 1 | 25 febbraio 13 16:52 |
Il Lubrificante Conta?? | grussh76 | Aeromodellismo Principianti | 3 | 16 settembre 08 14:12 |