|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
11 agosto 17, 13:00 | #1 (permalink) Top |
Rivenditore - devCad Data registr.: 04-12-2013
| Velocita' massima di un getto liquido sotto pressione ed altre amenita'
Visto che la sezione ristagna, provo a sottoporre qualche quesito di cui non ho risposto certa, e tutti in qualche modo collegati. Il primo: qual e' la velocita' massima (se esiste) che possiamo far avere ad un getto orizzontale di un liquido che esca da un contenitore da una determinata pressione? La forma-sagomatura etc dell'ugello di sucita e' naturalmente libera. |
11 agosto 17, 13:57 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
| Amenità...
...sulla terra o sulla luna?.. C'entra la gravità o la pressione atmosferica?.. Ed il diametro ugello?.. Ps: e l'altezza del liquido nel contenitore? Il peso specifico del liquido? Tante variabili!..
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... Ultima modifica di Chicco K : 11 agosto 17 alle ore 14:01 |
11 agosto 17, 14:11 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-08-2010 Residenza: verona
|
Qualche ricordo affiora dal corso di meccanica dei fluidi..... C'è una velocità critica sopra la quale il fluido in uscita non va. Dipende dalla velocità del suono (propagazione dell'onda di pressione) nel fluido. Altri dettagli sono stati sovrascritti nella mia memoria, adesso sono archiviati su cartaceo in uno scatolone!! |
11 agosto 17, 15:44 | #4 (permalink) Top | |
Rivenditore - devCad Data registr.: 04-12-2013
| Citazione:
Ho un contenitore di liquido ad una determinata pressione, lasciando libera forma/dimensioni/tipo dell'ugello mi chiedo se esista e quale sia la velocita' massima che posso ottenere in uscita dal getto. Senza arrivare a disquisire di velocita' del suono, consideriamo pressioni diciamo basse. Poi ognuno consideri eventuali altri variabili che ritienga opportune, non credo siano molte. | |
11 agosto 17, 16:41 | #5 (permalink) Top |
|
...così a crudo, mi vien da dire, ugello minimo indispensabile, di forma conica, alla base del contenitore... Ovviamente la portata sarà minima ma il getto veloce... Forse c'entra Bernoulli...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
11 agosto 17, 17:10 | #10 (permalink) Top |
| Forse ho capito... Se il contenitore è a pressione costante, qualunque sìa la grandezza dell'ugello la velocità non cambia, cambia solo la portata...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
Bookmarks |
| |