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Vecchio 16 gennaio 17, 20:29   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Matteo.m.m
 
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Eliche frenanti.

Ciao a tutti ho un'idea che non so se sia realizzabile e la chiedo in questa sezione del forum perché penso sia la più appropriata per sapere se è possibile. La mia idea sarebbe ( molto probabilmente irrealizzabile ) quella di utilizzare delle eliche a passo variabile per frenare aerei di grossa taglia. Spiego meglio: in caso di necessità questa o queste più eliche verrebbero eiettate; sarebbero sostenute da un albero motore che abbia una funzione pneumatica (per potersi allungare e tirare fuori le eliche). La mia idea è quella di sfruttare la velocità di caduta dell'aereo all'inizio per mettere in moto le eliche. Raggiunta poi la velocità di rotazione desiderata spostarle a un passo minimo per rallentare la caduta. Per voi è fattibile? Grazie in anticipo. Matteo.

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Vecchio 16 febbraio 17, 17:05   #2 (permalink)  Top
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la caduta dell'aereo?

che c'entra un aereo da frenare con un aereo che cade?

nei turboelica la cosa è già stata inventata da tempo, in effetti tali aerei frenano proprio in questo modo, e lo fanno con le stesse eliche che usano per avanzare. A terra servono pure per fermarsi, od andare in retromarcia...

Se poi intendi creare una sorta di autorotazione per salvare da un crash un aereo in avaria, ricordo che un aereo senza spinta o trazione vola sempre, e plana fino al momento che ha le ali, e se non ha più le ali direi che c'è rimasto ben poco altro da salvare.

Ultima modifica di Mach .99 : 16 febbraio 17 alle ore 17:09
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Vecchio 16 febbraio 17, 19:37   #3 (permalink)  Top
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Intendo un elica che possa in caso di problemi gravi nei quali non si può ricorrere ne alla planata ne alla velocità di massima efficienza si possa sfruttare un'elica per frenare la caduta come fosse un elicottero

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Vecchio 16 febbraio 17, 19:52   #4 (permalink)  Top
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Vecchio 16 febbraio 17, 20:25   #5 (permalink)  Top
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Non capisco in quali situazioni potrebbe essere utile questo sistema di 'frenata'...una cosa del tipo: aereo ingovernabile precipita di muso, estrae elicone direi posteriore e lo mette in aurotazione, e si appoggia come una piuma?
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Vecchio 16 febbraio 17, 20:28   #6 (permalink)  Top
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Credo si riferisse ad aerei commerciali immagino.

Credo che l'accrocco in questione sarebbe talmente ingombrante e pesante da dover sacrificare tutto il carico pagante di cargo e passeggeri.

Un po' come quella cagata vista tempo fa sui social: il container estraibile che esce dal culo dell'aereo in fiamme in picchiata, per poi posarsi delicatamente a terra sostenuto da paracadute.

Gli acrobatici estremi hanno il paracadute? Da quando? Semmai il pilota ha il paracadute, non di certo l'aereo.
Qualche ulm e qualche aereo di aviazione generale moderno hanno il paracadute balistico.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 17, 20:53   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gekomike Visualizza messaggio
Non capisco in quali situazioni potrebbe essere utile questo sistema di 'frenata'...una cosa del tipo: aereo ingovernabile precipita di muso, estrae elicone direi posteriore e lo mette in aurotazione, e si appoggia come una piuma?
In pratica si avevo pensato a qualcosa i carbonio che occupi uno spazio ridotto : nel senso che la elica si possa ritirare e poi con un pistone pneumatico eiettare. Aspettate che vi faccia uno schizzo così che mi possiate capire. Poi io mi riferivo agli aerei con paracadute balistico

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Vecchio 16 febbraio 17, 20:56   #8 (permalink)  Top
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In pratica si avevo pensato a qualcosa i carbonio che occupi uno spazio ridotto
Però la fisica è fisica. Poca massa = poca energia.
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 17, 21:03   #9 (permalink)  Top
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Si ma l'energia potenziale sarebbe data dal peso dell'aereo stesso

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Vecchio 16 febbraio 17, 21:04   #10 (permalink)  Top
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e nell'aereo non c'è ne sarebbe uno enorme ma quattro distribuiti sulla fusoliera

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