10 dicembre 16, 17:00 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 243
| concavo convesso capovolto
Un profilo concavo convesso capovolto può divenire autostabile? La differenza principale mi sembra essere il naso che resterebbe rivolto in su, piuttosto che in giù. Il concavo convesso capovolto è mai stato usato in qualche aeromodello tuttala? A quale incidenza (geometrica circa) dovrebbe lavorare capovolto per sviluppare una portanza massima? Per fissare le idee poniamo che l'incidenza di portanza nulla sia - 2°con profilo concavo convesso non capovolto. Che efficienza aerodinamica potrebbe avere un concavo convesso capovolto? Qualche risposta credo di saperla, voglio verificare. Un concavo convesso non capovolto dovrebbe avere un momento focale negativo e costante al variare dell'incidenza. Un profilo autostabile credo debba avere un momento focale nullo. Come sarà il momento focale di un concavo convesso capovolto? Grazie a chi risponderà. Flavio |
10 dicembre 16, 19:36 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.548
|
...ad occhio, (o a naso) secondo me un concavo convesso capovolto con incidenza oltre i 2° (naso all'insù) non è il massimo dell'efficenza... Lo si usa in automobilismo con naso all'ingiù però...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... Ultima modifica di Chicco K : 28 luglio 17 alle ore 20:07 |
10 dicembre 16, 19:55 | #5 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Per quanto riguarda la domanda relativa all'uso in un tuttala allego un'immagine tratta dal disegno di un modello PSS semiriproduzione del X4 Bantam. Il profilo è un Eppler appositamente sviluppato, ma in tutto e per tutto simile ad un Eppler normale capovolto Usando Profili2 puoi trovare tutte le risposte alle domande che hai posto. | |
10 dicembre 16, 21:18 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.045
| Tuttala, senzacoda insomma
Beh, la risposta è facile, quando si perde la coda per motivi vari...cedimenti strutturali, scontri in volo, scontri in volo, scontri in volo, se il modello ha i flap o almeno gli alettoni abbinati al comando elevatore si atterra abbastanza bene in rovescio. Chi ha fatto f3b o f3j lo ha dovuto imparare a sue spese, gli scontri in volo o in lancio sono frequenti. |
10 dicembre 16, 21:31 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-06-2012 Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
| Citazione:
Ogni profilo vola anche in rovescio, se gli dai l'angolo di attacco giusto. Sto cominciando a pensare che l'amico mattfla con gli alettoni anteriori e il profilo a cul per aria e altre trovate precedenti si stia divertendo alle nostre spalle. Mi viene in mente qualcuno.... | |
11 dicembre 16, 00:30 | #8 (permalink) Top |
User |
Un profilo autostabile non genera un momento neutro ma positivo. All'aumentare dell'incidenza il CP si sposta indietro sulla corda con effetto stabilizzante, il contrario avviene su tutti gli altri profili portanti tradizionali per il quale è necessario il piano di coda a contrastare il momento negativo prodotto dall'ala. Il profilo concavo convesso rovesciato viene utilizzato alle estremità alari di certi tutt'ala a freccia positiva (vedi allegato). Svolgono la funzione del piano di coda contrastando il momento negativo destabilizzante prodotto dall'ala. E' da notare che tale soluzione estrema serve a contrastare un forte momento negativo prodotto da un profilo molto curvato nella parte portante dell'ala. Spero di non aver detto boiate. Ciao.
Ultima modifica di LowNR : 11 dicembre 16 alle ore 00:34 |
11 dicembre 16, 00:53 | #9 (permalink) Top |
User |
In questo link 20-32C AIRFOIL (2032c-il) trovi le polari di un generico profilo concavo convesso. Potrai notare che l'angolo di portanza nulla del profilo è intorno ai - 5 gradi. Per poter sviluppare un po' di portanza in rovescio con un profilo del genere devi farlo lavorare praticamente in fase di pre stallo. Il distacco della vena dal dorso (ventre rovesciato) già a bassa incidenza genera forte resistenza facendo crollare l'efficienza. Il momento (Cm) è pressochè speculare al volo dritto con la differenza che le linee sono meno lineari, presentano varie dentellature che credo dipendono dalle varie bolle di distacco dalla superficie dorsale del profilo capovolto. In definitiva credo che un'ala così disposta sia tutt'altro che facile mantenerla stabile.
|
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Montaggio del motore capovolto | bruno48 | Aeromodellismo Principianti | 9 | 18 gennaio 09 11:33 |
profilo concavo convesso, quale calettamento? | brabazon | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 5 | 15 giugno 08 12:20 |
Mi consigliate un profilo concavo/convesso? | Baochan | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 8 | 15 maggio 06 15:21 |
Piano convesso Vc Semisimmetrico | Rata | Aeromodellismo | 5 | 30 maggio 05 02:04 |
Riguardo al profilo concavo | Rata | Aeromodellismo | 0 | 30 agosto 04 20:46 |