20 novembre 16, 20:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
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| Baricentro di un aeromodello a motore
Domanda vergognosa: come si fa a capire se il baricentro di un aeromodello a motore è stato posizionato nel punto corretto? O detto più semplicemente, come si verifica il centraggio di un modello a motore? (Non intendo il centraggio statico che si può fare a terra, sospendendolo spudoratamente su i due pollici, ammesso che il peso e la geometria del modello lo consentano pure) |
20 novembre 16, 20:57 | #2 (permalink) Top | |
Rivenditore - devCad Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
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20 novembre 16, 20:59 | #3 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
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20 novembre 16, 21:26 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
| Citazione:
(Sempre detto io che l'aliante, anche se sembra più semplice, è decisamente più complicato di un modello a motore, e viceversa. Per questo mi piacciono di più gli alianti...) | |
22 novembre 16, 23:38 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
|
come mai lo tieni acceso se a scoppio e spento invece se elettrico? mi pare una cosa priva di troppo senso, anche perchè direi che il motore al minimo potrebbe agire dinamicamente sulle superfici di coda ed influire negativamente sul centraggio. boh |
23 novembre 16, 19:19 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2011 Residenza: PONZA
Messaggi: 825
| Citazione:
Il posizionamento di questo CG cambia a seconda che il modello sia un aereo classico, un jet, un canard, un tuttala ecc... In un modello classico di solito il CG si trova a circa il 30% dal bordo d'entrata della corda media dell'ala (se non vado errato). Questo come punto di partenza e per non avere grosse sorprese, poi in volo devi capire come correggerlo. | |
23 novembre 16, 22:24 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
|
scusa non ho neanche chiesto che aereo fosse, se comunque é un trainer per esempio ad ala che non adora un volo rovescio come un acro allora puoi sempre fare una picchiata a circa 45 gradi e rilasciare lo stich del profondità, l'aereo con un cg "corretto" ( tra " perché il cg é corretto quando uno lo definisce tale secondo le proprie esigenze) dovrebbe continuare dritto senza cabrare o picchiare
__________________ -- michele |
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