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User Data registr.: 23-06-2012 Residenza: folgaria
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Andiamo per punti. lo svergolamento anteriore all'estremità si ha quando l'ala in quella porzione è inclinata verso il basso. riducendo così in quella zona l'angolo di attacco rispetto a quello del resto dell'ala, quella che crea portanza. Se vogliamo mantenere il tuo punto di vista, guardandola dal bordo d'attacco, la parte di ala che produce portanza è inclinata verso l'alto, nel senso che il BE è più alto del BU rispetto al flusso. A) Ci siamo su questo? ----------------------------------------------------- Ciò che conta per volare è l'angolo d'attacco, geometrico e/o aerodinamico, necessario per deviare il flusso. Le estremità svergolate di un valore X nei senza coda servono per ottenere la stabilità, in mancanza di profili autostabili (quelli con il reflex). B ) Ci siamo su questo? ------------------------------------------------------ Puoi utilizzare un profilo autostabile e anche la svergolatura di estremità; con un sufficiente angolo di attacco l'ala vola a dispetto di quanto mal fatta sia. sempre che sia in grado di produrre sufficiente portanza per equiparare il peso dell'aerodina. C) Ci siamo anche su questo punto? ------------------------------------------------------ Il fatto che tu ottenga la svergolatura con piegature diagonali effettuate sul BE verso l'estremità non cambia il fatto che di svergolatura si tratta. D) ci siamo su questo? ------------------------------------------------------ Quando la svergolatura non funziona bene, dovresti indagare se la maggiore curvatura di quel tratto, da te ottenuta con la piegatura, non abbia dato luogo a un maggiore inarcamento del tratto di estremità che così potrebbe produrre maggiore portanza annullando l'effetto del presunto svergolamento. Il quale, per funzionare come stabilizzatore deve avere portanza negativa rispetto alla parte di ala portante, a cui assegniamo, allo scopo del discorso, il termine "portanza positiva" E) Ci siamo su questo? ----------------------------------------------------- Lo svergolamento nel senzacoda serve a ridurre la portanza del tratto di estremità per ottenere stabilità. Se fai una estremità con un coefficiente di portanza elevato, incorri in un errore progettuale. Magari rimediabile, magari non critico, ma di errore di concetto si tratta. F) Concordi su questo punto? Se affrontiamo punto per punto abbiamo speranza. Occorre stabilire punti fissi in comune. E poi proseguire. Con la preghiera di abbandonare i pennuti, per il momento. Ultima modifica di Manubrio : 25 dicembre 16 alle ore 01:56 | |
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User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
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Concordo con Manubrio, ma temo che tutti i ragionamenti fatti su profili a lastra piana siano poco o solo in parte riproponibili sui profili convenzionali dotati di spessore. Penso che il confronto con gli uccelli sia quanto mai difficile, non si tratta solo di profili e svergolamenti, intervengono anche spostamenti di baricentro, e creazione / spostamento di punti dove si accentra la resistenza aerodinamica per "pulire" certe parti dell'ala o del corpo. Tutta la discussione è interessante ma mi ricorda troppo i miei esperimenti con i balsetta fatti con la tavoletta da 1 mm, volavano tutti, ma passando a misure superiori con ali profilate tutto cambiava.......in peggio. Buon Natale Edi |
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User Data registr.: 19-07-2016
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Grazie Edi e Manubrio. I punti di Manubrio: A)+ B) + C) + E) + F) = Ci siamo. D) = Non ci siamo, perché per me cè svergolatura e svergolatura. Se la svergolatura fosse una torcitura attorno alla linea dei fuochi dellala, linea per semplicità supposta retta, quasi in asse con la freccia alare media, nello stesso piano della semiala, Manubrio avrebbe ragione, ma non è così nei miei tuttala di cartoncino ed in ogni ala rigida, con alette incernierate per ottenere una sorta di svergolamento. Ho scritto svergolamento diagonale (cioè attorno ad una diagonale nello stesso piano della semiala), generante diversi profili intermedi, a seconda della diagonale anteriore oppure posteriore, e penso che anche Manubrio abbia recepito la diversità, per quanto da lui scritto al punto E (dove concordo). Le sezioni dei profili dellassieme ala+aletta nei tratti svergolati cambiano geometria in modo diverso, a seconda della direzione dellasse di torcitura. Inoltre se le tips si alzano o si abbassano rispetto al piano delle semiali a freccia positiva, possono cambiare i vortici di estremità e la resistenza indotta, il che mi appare importante, soprattutto nel volo planato diritto centrato alla massima efficienza (v. gabbiani). Ora lasciamo pure stare i pennuti. Se ipotizziamo di sostituire ai profili a lastra piana altri profili aerodinamici, a camber fisso, ma con con le stesse piegature sulle corde delle alette, il gioco è fatto, probabilmente in peggio e certamente con maggiori difficoltà costruttive nel caso delle piegature incernierate davanti allala rigida, con cerniere in diagonale a freccia pure positiva (determinando ala+alette a sciabola). A prescindere dalle difficoltà costruttive e dai risultati, a pari incidenze dellaletta terminale, siccome per effetto della piegatura delle corde cambiano i profili alari nei tratti svergolati, cambiano pure le forze aerodinamiche, quindi cambiano le efficienze e le condizioni di stabilità dellintero tuttala, in modo diverso tra svergolatura anteriore e posteriore. A parte le mie divagazioni sui pennuti, siete geometricamente daccordo? |
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User Data registr.: 23-06-2012 Residenza: folgaria
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O ti convinci che si parla comunque di svergolamento, o no. Se no, siamo nei guai. E' proprio questo il punto focale. Come tu lo ottenga, nei vari tipi di classificazione dei tuoi modelli in carta, è altra storia. Le prove che stai conducendo in un campo a noi pressochè sconosciuto sono senza dubbio interessanti. Mettendo dei paletti, tu non stai conducendo prove sul volo post stallo, campo pubblicamente sconosciuto ai bassissimi RE. Stai lavorando su angoli di attacco "normali" su una serie di senzacoda. Ottenere stabilità ottimizzando la planata è materia che riguarda il campo classico dei senzacoda. | |
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User Data registr.: 08-03-2006
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Il bello è che in tutte le pagine delle istruzioni sono montati al contrario. Chiederò lumi alla casa danese.
__________________ gattointelligente Mi sono ferito un dito con l'elica. L'ho mostrato al dottore, ma quel cretino si è messo a guardare la luna! |
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User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.575
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Questo genere di lego 2in1 ce l'ha pure mio figlio... Sulla foto c'è pure l'altra opzione con alettoni normali... Poi nei lego non devono svolgere la funzione... Più che altro servono a differenziare una versione dall'altra...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
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User Data registr.: 23-06-2012 Residenza: folgaria
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In che senso non devono svolgere la funzione? La funzione sviluppa l'organo (prima legge della robotica e dei segaioli). La foto l'ho vista, ma nell'ambito di questo 3D deve essere considerata senz'altro sbagliata. Vado a sgozzarmi un pollo per ricavarne delle remiganti. Stanotte mi lancerò dalla diga. Ebbene si, anche noi in pianura abbiamo delle dighe. sarà di ritorno prima dell'arrivo della nettezza urbana, e gli chiederò di raccogliermi come olio frusto (non previsto dal regolamento comunale, prevedo una bella discussione). Consiglio a tutti l'amarone. | |
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