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User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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Claudio
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Claudio, riguardo alla salute mentale dei progettisti di aerei non saprei, per il resto delle argomentazioni sono in parte daccordo, però, in riferimento alle sconsigliate alette mobili sul bordo dentrata degli aeromodelli, limitatamente ai miei tuttala di cartoncino tipi A, tipi MAX e tipi MIX, continuerò ad utilizzare le 2 alette anteriori, perché tali alette sono in pratica molto soddisfacenti per giocare. Infatti ho scoperto che volano bene i tuttala miei tipi MAX , che sono con semiali piane, stabilizzati longitudinalmente (quasi) dal solo margine statico positivo, trasversalmente da un piccolo diedro e lateralmente dallaggiunta di 2 derivette convergenti nel senso di marcia, piegate in basso sotto le estremità alari. Nonostante il grande aumento di resistenza delle derivette convergenti , i tipi MAX sono spesso di buona efficienza. In teoria la convergenza delle derivette non sarebbe necessaria, ma in pratica può essere utile. Vedere i messaggi del topic: http://www.baronerosso.it/forum/aero...tto-l-ala.html ). Ho scritto parecchie note a braccio e, per non sovraccaricare il forum, lanalisi dei MAX e le mie prolisse elucubrazioni continuano alla pagina: Aeromodelli tuttala MAX , mentre per lanalisi dei tipi A ipotizzabili anche radiocomandati, cioè tipi A-RC, e/o con le gradazioni intermedie MIX-RC, vedere la pagina: Tuttala a svergolamento anteriore regolabile? Infatti, se le derivette dei MAX venissero portate in posizioni sub-orizzontali, si tornerebbe alle pseudowinglets di modelli in configurazione A, dunque si potrebbe riaprire il caso dei tuttala A-RC (e MIX-RC) con tips mobili anteriori al bordo dentrata, caso tanto qui discusso. Io non ho mai dimenticato tale caso nel fondo del mio cuore, considerando che le manovre di virata a largo raggio (nei tipi A-RC) potrebbero venir eseguite utilizzando solamente la riduzione di resistenza dellestremità dellala esterna, con vantaggio aerodinamico. Sono però assolutamente digiuno di radiocomandi e ciò per me è un grave handicap, unitamente al briciolo di pazzia che mi spinge ancora a verificare lo svergolamento anteriore regolabile di tips rivolte sotto i tuttala, come nei gabbiani plananti alla massima efficienza, a coda chiusa. Cordiali saluti Flavio |
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Alettoni anteriori utili? Perchè no? https://www.youtube.com/watch?v=-OkmhskuYfQ |
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Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| Se si è in discesa senza pedalare, tirare il freno per non rompersi l'osso del collo, fare curve dolci, magari ad un N.Reynolds più basso, fotografare il paesaggio, giocare, non solo a walkalong glider, a qualcuno potrebbe piacere, magari solo per imparare.
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Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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Ti sei domandato perchè in termica usano la minima velocità di discesa e non la massima efficienza? La termica di per se è un ascensore verso l'alto e la minima velocità di discesa si trasforma nel massimo sfruttamento della termica senza uscirne per la troppo velocità. Il video che mostri ha poca utilità in quanto li vedi galleggiare un foglio in dinamica. Io stesso ho fatto volare una foglia sul davanzale solo soffiando e la foglia secca in questione era particolarmente storta senza nessuna simmetria. Chi fà volo in pendio sà che quando le condizioni sono sufficienti volerebbe qualunque cosa. Per sapere quale è il miglior sistema per controllare il volo possiamo solo studiare e copiare gli uccelli che ne sanno molto più di noi e nessuno di loro in natura ha alettoni anteriori. Claudio
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User Data registr.: 19-07-2016
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La nostra discussione diviene una schermaglia inutile se non si precisano i tipi di freno e come verrebbero usati. I "diruttori" credo siano off topic, parlando, per quanto erroneamente, di alettoni anteriori. Anche i walkalong gliders in generale credo siano off topic, tranne che nella versione del video proposto da LowNR. Ci sono 2 derive convergenti, indubbiamente frenanti, incomprensibilmente facilitanti i comandi di direzionalità... Soprattutto c'è il bordo d'entrata a denti di sega alternati su e giù, che gradirei moltissimo che qualcuno mi spiegasse come funzionano nei Jagwings, soprattutto ai fini della stabilità longitudinale, poi magari entrando anche nel discorso efficienza aerodinamica... Il modello inoltre presenta un'appendice nasale recante una superficie frontale ben sopra l'ala, appendice ancor più misteriosa, ma del resto inesistente in altri modelli simili, visionabili in Internet... Un discorso ancora diverso è quello delle estremità dei miei tuttala a freccia positiva a svergolamento anteriore negativo, ipotizzabile regolabile in virata, discorso per il quale non sono ancora maturo. Saluti Flavio |
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