28 agosto 16, 01:12 | #1 (permalink) Top |
User | Accorciare un elica...
Mi è sorto un dubbio amletico, se si taglia un elica sulle punte, il diametro ovviamente diminuisce, ma che succede al passo? Aumenta, diminuisce, o rimane invariato?
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= |
28 agosto 16, 07:36 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.363
| Citazione:
Claudio
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28 agosto 16, 10:05 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.544
|
La sparo... secondo me aumenta, in una maniera minima e trascurabile... Poi bisogna vedere se, le punte che tagliamo in che percentuale sono rispetto al raggio dell'elica... Teoricamente dovrebbe aumentare perché il passo medio dovrebbe avvicinarsi al mozzo... In senso pratico?..............
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28 agosto 16, 10:33 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.544
| In senso pratico...
Si potrebbe fare un esperimento... Si prendono una o due coppie di eliche di stessa marca e tipo... 9x6 e 10x6 tagliata a 9 (un pollice in meno) 10x6 e 12x6 tagliata a 10 (due pollici in meno) Le si fanno girare sullo stesso motore e si misurano i giri... In caso di motore elettrico penso che si possano misurare anche gli assorbimenti... Se quella tagliata ha meno giri o più assorbimento ha acquistato più passo di 6" (tipo 6,2 6,3) Così si potrebbe vedere se la cosa è più o meno trascurabile...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
28 agosto 16, 11:51 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
siccome il passo di un'elica, quello stampigliato, è un numero che ai fini pratici vale più o meno circa quasi... un'elica un pò accorciata sarà più o meno circa quasi quella di prima ma circa quasi più o meno meglio o peggio... ma questo lo sapremo solo dopo...
__________________ io ci metto la faccia... |
28 agosto 16, 11:57 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.429
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A parte capire il perché di un'azione simile, se qualcuno vuole poi volare con un modello con l'elica accorciata mi avvisi che cerco di non essere dalle sue parti...... Comunque aumenta per il motivi che ha detto Chicco K, che poi il rendimento non peggiori è tutto da vedere.... Enrico |
28 agosto 16, 12:21 | #7 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
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Discussione strana. Il passo geometrico è solitamente e (semplicemente) definito come il cateto di un triangolo rettangolo costruito tirando la tangente all'intradosso della pala ad un certo diametro e in cui l'altro cateto è lungo come la circonferenza del diametro corrispondente. Solitamente le eliche sono a passo costante su tutto il diametro, questo significa che l'inclinazione della pala diminuisce all'aumentare del diametro. Tagliandone una estremità per quale misterioso motivo dovrebbe cambiare il passo geometrico, forse che modifichiamo l'inclinazione delle sezioni rimanenti ? Diverso è il discorso se ci riferiamo al passo effettivo e qui sottoscrivo in toto quanto scritto da Contaxrts. |
28 agosto 16, 12:37 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
Messaggi: 787
| Citazione:
Ovvio che non si parla di improvvisazione o di "sunday flyers" | |
28 agosto 16, 12:38 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
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Consiglio a tutti l' acquisto di un buon prova passi (fino al post n.6)! Se controllate il passo di una APCE 9x6", e guardate bene, vedrete che è esattamente 6" a 2" di diametro, a 8" è ancora 6". Quindi se si accorcia questa elica si potrà ricavarne una 8"/7" .. ma sempre x 6", con una pianta anomala ma di passo invariato. L'assorbimento del motore potrà SOLO calare perchè avrà meno roba da trascinare, calerà pero' la trazione, il rendimento dovrebbe calare (se il costruttore ha lavorato bene), lo stesso vale per le Graupner Cam Pro e per le Aeronaut ripiegabili . Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- |
28 agosto 16, 12:41 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.273
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Secondo me accorciando un'elica il passo geometrico originale rimane tale, quello che evidentemente cambia è la resistenza aerodinamica delle estremità. In un'elica fatta bene l'estremità è curata per ridurne la resistenza, si fa variandone il profilo e il passo. Togliendo all'elica, che è pur sempre un'ala, una parte aerodinamica così importante se ne riduce il rendimento generale aumentando così la differenza tra l'avanzamento geometrico e quello reale, in pratica si aumenta il regresso. Edi |
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