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Vecchio 18 agosto 16, 22:23   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di satchurated
 
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Crash Analisi

Considerando il modello, il proprietario non era un novello, ma nonostante ciò gli è successo.

Quello che chiedo a voi, è cercare di capire le cause del comportamento repentino e imprevedibile.

La bassa velocità è una causa e anche la correzione del corsair sul finale della pista in fase di atterraggio, ma l imprevedibilità mi sfugge...

https://youtu.be/nQJ3TzSZkpo

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Vecchio 18 agosto 16, 23:03   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di angelobev
 
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Stallo d'ala?

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modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
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Vecchio 18 agosto 16, 23:17   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di enrico58
 
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La polvere sollevata dopo il crash indica un vento da sx e forse più da dietro che davanti, già nel passaggio precedente il volo era molto ballerino e il carrello era retratto, in atterraggio la resistenza supplementare dovuta dal carrello, un poco di vento traverso, la velocità bassa a causa dell'effetto freno del carrello estratto ha causato il patatrac.
Sul fatto del "ballerino" ho come l'impressione che le escursioni, se impostate come il verticale gira in pochissimo spazio e il nervosismo in volo sembra confermarlo, fossero troppo alte.
Ma solo solo ipotesi ovviamente. L'incidenza, il baricentro (durante il volo spesso sembrava seduto) decine di altre cose potrebbero aver causato il fattaccio...

Enrico
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Vecchio 18 agosto 16, 23:43   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di rossy60
 
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neanch'io capisco come si possa affrontare un finale con una velocità così ridotta! almeno con quel modello, in più mi sembra che nel passaggio precedente una raffichetta abbia sollevato la manica a vento in direzione coda all'aereo, se lo ha rifatto nel secondo passaggio lo stallo era inevitabile.
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Vecchio 18 agosto 16, 23:51   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di satchurated
 
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Residenza: milano
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ma per uno stallo così importante, che profilo ha? sembra che l'ala destra abbia battuto contro un palo...

di preciso non so quale profilo si usava per gli F4U, però in quel periodo i profili erano molto "stall friendly"

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Vecchio 19 agosto 16, 00:55   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
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Il profilo non c'azzecca nulla lo stallo d'ala non perdona a quella quota.
Purtroppo per comperare un modello bastano i dindi ma per comperare i pollici ci vogliono tanti modelli (o dei buoni maestri).

A parzialissima discolpa mi par di capire che si trattava di un collaudo (baricentro arretrato, escursioni esagerate e scarsa confidenza con la macchina) ma rimane il fatto che un modellona di quella fatta non si dovrebbe poterlo mettere in aria così a cuor leggero
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.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 19 agosto 16, 02:05   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di francescovetto
 
Data registr.: 30-11-2009
Residenza: Latina
Messaggi: 691
Se il problema fosse di un baricentro arretrato si spiegherebbe più facilmente uno stallo così repentino, in quanto non si sente il modello quando inizia a sprofondare. Comunque se si guarda bene il video il modello da più di un avviso: sprofonda leggermente, viene richiamato e si siede, quasi fermo, barcolla un attimo e subito dopo si avvita. Purtroppo in quel caso non si può fare quasi più nulla. Una riattaccata motore avrebbe forse causato lo stesso l'avvitamento. Era solo da riprendere 2/3 secondi prima con qualche tacca di motore.
Come dice Cecco i pollici ed io aggiungo anche la sensibilità sugli stessi non si possono comprare.
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Vecchio 19 agosto 16, 02:52   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.429
Un altro errore che ha fatto e che spesso capita di fare o/e vedere è quello di arrivare in atterraggio alto e scomposto, e per non rifare il circuito mettere il motore al minimo confidando in una planata 'tranquilla'.

Cosi dopo il primo errore succede che:
- in caso di piccole richiamate per allinearsi il motore non può darti nessun aiuto = stallo garantito.
- Se dai motore a quelle velocità la coppia finisce il lavoro che non ha ancora fatto lo stallo d'ala
- Con il motore al minimo nessun flusso supplementare ai timoni che spesso con assetti così cabrati non ricevono un flusso d'aria corretto, l'ala fa da schermo, (per favore passatemi il termine.. ) e stallano pure loro!

Normalmente queste 4 caz..te .... errori si riescono a fare uno dopo l'altro più o meno nella sequenza descritta....

Tenere due o tre tacche di motore fino a pochi cm da terra, ovviamente con una corretta planata di avvicinamento aiuta e non poco ad evitare crash disastrosi..

Ultima modifica di enrico58 : 19 agosto 16 alle ore 02:57
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Vecchio 19 agosto 16, 06:31   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
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Tutte le osservazioni fatte mi sembrano corrette in più secondo me è dotato di un motore troppo grande con un'elica di diametro esagerato che una volta messo al minimo non ha permesso al modello di avanzare. Quando toglie motore per aprire i carrelli già si vede che và in prestallo ed è dato dall'effetto frenante dell'elica.
Anche il decollo avviene di trazione appeso all'elica ma non di velocità. In atterraggio ha impostato storto con il vento a sinistra e quando ha chiuso il gas ha stallato a destra a causa del vento. E' pur sempre un Corsair e deve volare da Corsair non da acro 3D poichè le sue geometrie non permettono manovrabilità e stabilità in condizioni limite.
Modellista... Bocciato!
Claudio
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"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
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Vecchio 19 agosto 16, 08:33   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di satchurated
 
Data registr.: 27-02-2014
Residenza: milano
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interessanti analisi, soprattutto il lavoro fatto dalla coppia dell'elica che avvita l'aereo su se stesso.

Coi brushless l'effetto è più soft?

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