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Vecchio 26 maggio 16, 10:55   #11 (permalink)  Top
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......... Quello che non corregge è l'assetto di volo della fusoliera che su un modello veloce come un jet potrebbe fare differenza qual'ora il diedro di partenza non fosse corretto. Sarebbe bello sapere che pofilo utilizza per ragionrci meglio su.
Claudio
P.S. io comunque non scenderei sotto a 1° e non salirei sopra a 3° quindi...
Una discreta differenza in effetti, al punto che....

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Vecchio 26 maggio 16, 20:43   #12 (permalink)  Top
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Non concordo:
Il calettamento dell'ala è un valore fisso che corrisponde all'angolo formato dalla corda alare con la linea orizzontale di riferimento della fusoliera (almeno, una volta era quello), non lo puoi trovare in volo trimmando ;)
il piano è tutto mobile e del resto dell'aeroplano non sappiamo niente, tranne che è un F15 alike.
Chettedevodì?
Ovvio che il calettamento si trova in volo a buon occhio di pilota che valuterà il range di velocità e angoli di attacco, partendo da un valore circa quasi.
Non è che possiamo convocare Selig non sapendo una fava del modello.
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Vecchio 26 maggio 16, 22:27   #13 (permalink)  Top
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Avresti perfettamente ragione se si trattasse di un piano di coda con parte mobile, ma pare si tratti un piano di coda tutto mobile e quindi il trim corregge il diedro longitudinale. Quello che non corregge è l'assetto di volo della fusoliera che su un modello veloce come un jet potrebbe fare differenza qual'ora il diedro di partenza non fosse corretto. Sarebbe bello sapere che pofilo utilizza per ragionrci meglio su.
Claudio
P.S. io comunque non scenderei sotto a 1° e non salirei sopra a 3° quindi...
Esatto, il nodo sta tutto lì, mi pare un controsenso avere un calettamento dell'ala sbagliato corretto in volo con l'elevatore, per poi però volare con la fusoliera a 5 gradi positivi o negativi che siano.

Chi dice che essendo il piano di coda tutto mobile il problema si risolve in volo forse ha focalizzato il problema parzialmente; nel senso che si ,vola, ma con la fusoliera che ha un angolo a caso, che "rema contro" e fa solo resistenza.

Certo che vola trimmandolo, anche le sedie volano...
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Vecchio 26 maggio 16, 22:30   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Manubrio Visualizza messaggio
il piano è tutto mobile e del resto dell'aeroplano non sappiamo niente, tranne che è un F15 alike.
Chettedevodì?
Ovvio che il calettamento si trova in volo a buon occhio di pilota che valuterà il range di velocità e angoli di attacco, partendo da un valore circa quasi.
Non è che possiamo convocare Selig non sapendo una fava del modello.
Ah, così si trova il calettamento corretto di un'ala...
Ignoravo

Concordo sul fatto che se uno modifica un progetto ad occhio poi non può sperare molto di più per stabilire gli angoli corretti.
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Vecchio 27 maggio 16, 10:47   #15 (permalink)  Top
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Ah, così si trova il calettamento corretto di un'ala...
Ignoravo

Concordo sul fatto che se uno modifica un progetto ad occhio poi non può sperare molto di più per stabilire gli angoli corretti.
E quindi volenti o nolenti non resta che agire sul trim, piaccia o no.
Domanda delle cento pistole: durante un volo effettui variazioni di trim a seconda del carico di carburante e quota?
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Vecchio 28 maggio 16, 10:52   #16 (permalink)  Top
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Si aggiustamenti minimi, ma non tocco mai il calettamento, che resta ben fisso rispetto alla fusoliera.
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Vecchio 28 maggio 16, 12:17   #17 (permalink)  Top
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Si aggiustamenti minimi, ma non tocco mai il calettamento, che resta ben fisso rispetto alla fusoliera.
Lo stesso dovrà fare seadiemarker dato che ha ridotto la superficie ma ha aumentato la velocità di volo.

Qualche tacca di trim.
Ovvio che non si tocca il calettamento se non si ha un crusader
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Vecchio 28 maggio 16, 18:57   #18 (permalink)  Top
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ah, pure io di certo non cambierei il calettamento dei un'ala per aver aggiunto ad un modello qualche cm di fusoliera o tolto le tip alle ali...
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