19 marzo 16, 20:57 | #1 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| Può un flutter.........
......salvare un modello da sicura distruzione ? La settimana scorsa il Discus da 4,33 da me completato dopo che un certo Enzo Perico mi aveva costruito le ali, parlo di un modello di circa 25-30 anni fa, che avevo ceduto a un ragazzo, mio ex allievo, almeno una decina di anni fa e che se ne era rimasto fermo per diversi anni a causa del suo momentaneo allontanamento dal modellismo, ha rischiato di finire miseramente i suoi giorni. Pochi istanti dopo lo sgancio il modello ha cominciato a infilarsi verso terra ruotando lentamente sugli alettoni senza rispondere ai comandi, solo dopo almeno 200 metri quasi verticali si è innescato un flutter, segnalato dal solito terribile rumore, ed il modello, quasi per incanto ha cominciato a rispondere ai comandi infilandosi nel funesto looping che solitamente precede la chiusura delle ali. Invece, onore a Enzo esimio costruttore, le ali, pur flettendo in modo pauroso, hanno tenuto ed il modello è tornato a volare come se niente fosse successo. Le verifiche eseguite subito dopo l'atterraggio, hanno chiarito che solo uno degli alettoni era stato colpito dal flutter risultando il servo relativo completamente sgranato. Tutto il resto era in ordine. Dopo tutte le verifiche del caso il socio è ritornato al campo convinto di aver trovato il motivo della mancanza di comando nella fase antecedente il flutter e di avervi posto rimedio. Oggi infatti ha completato i 4 lanci previsti per la MiniPelizza casalinga in assoluta tranquillità. Si può quindi dire che un flutter, contrariamente al solito, ha salvato un modello. Qualcuno vuole azzardare ipotesi in merito ? |
19 marzo 16, 21:14 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
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Servo degli alettoni bloccato che fortunatamente si è sgranato col flutter lasciando la parte mobile libera di allinearsi al flusso? Possibile, ma remoto nel caso il pilota abbia fatto la prova servi di rito prima del decollo. |
19 marzo 16, 22:16 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.273
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Una cosa simile è successa anche a me, 1) virata di alettoni, 2) blocco di un servo (rivelatosi poi difettoso), 3) vite con flutter, 4) sblocco del servo causa gli scuotimenti, 5) ripresa del volo normale 6) sostituzione servo e tutto va! In ogni caso è meglio controllare i servi che costruire ali poco rigide. Augh Edi |
20 marzo 16, 14:52 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
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Mi è capitato più di una volta che con un servo sgranato che si "bloccava" in una posizione se, facendo una cosa da bifolchi alias sforzare a mano e in modo deciso la parte mobile fino a portarla a zero, il tutto si rimetteva a posto e per altri tot "colpi" si poteva usare "tranquillamente" il servo. Non ho ma indagato bene la cosa (procedevo alla sostituzione del servo o dell'ingranaggio evitando di volare) ma si son sempre giustificato la cosa con il fatto che non tutti i pignoncini che sono dentro al servo per ogni corsa di andata e ritorno si riportano sempre nella stessa posizione e sul medesimo dente. Non ne sono sicuro ma credo che alcuni di loro, per aver un usura uniforme sono progettati per far più giri su se stessi prima di tornare a combaciare sullo stesso dente. Se il dente è sgranato, una volta "forzato" a superare l'impasse, ha poi ha disposizione qualche "comandata" avanti e indietro prima di tornare nella posizione di "sfiga" da cui, senza "forzanti esterne" non può più muoversi. Comunque il flutter, di cu*o, ha magari anche rallentato la velocità del modello mitigandolo a più ragionevoli condizioni di volo. |
20 marzo 16, 18:11 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-06-2012 Residenza: folgaria
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20 marzo 16, 22:23 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.429
| Citazione:
Posso avanzare una ipotesi: In un qualsiasi punto tra la batteria e la ricevente una ossidazione ha staccato l'alimentazione, ovvero una spinetta con ossidazione anche minima che nel momento dello sgancio (di solito un servo piuttosto robusto) ha causato un abbassamento della tensione di alimentazione e perciò blackout della ricevente. Da questo istante posso immaginare due ulteriori ipotesi: 1) il flutter con le sue vibrazioni ha "mosso" la spinetta ripristinando la corretta alimentazione. 2)La ricevente dopo il ripristino della corretta alimentazione (servo sgancio a riposo) e dopo il tempo necessario per riagganciare il segnale ha permesso il recupero del modello: Alcune altre considerazioni: Se la ricevente funzionava correttamente il modello anche con un servo bloccato, doveva rispondere con l'altro alettone in funzione e anche il servo del cabra doveva poter modificare in qualche modo la traiettoria. Il servo bloccato ha causato un abbassamento della alimentazione con il blocco della RX e solo dopo che il flutter ha sbloccato il servo la tensione, tornata normale, ha permesso di riprendere il controllo del modello. Allego un grafico della scarica di una batteria con connettore difettoso. Notare che la tensione si è ripristinata al giusto Livemmo da sola, solo dopo aver smontato il connettore ho visto l'ossidazione. Se organizzerai altre garette simili cercherò di proprio di non mancare... Ciao Enrico Ultima modifica di enrico58 : 25 agosto 19 alle ore 00:47 | |
20 marzo 16, 22:53 | #9 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Quindi ipotesi più che verosimile la tua. P.S. Farai proprio bene a non mancare, ieri c'erano 4 torte, 3 confezioni di " sciupetìn ", una bottiglia di prosecco e un non meglio precisato vino dolce giapponese...........che è l'unica cosa avanzata. | |
20 marzo 16, 23:03 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2006
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| Citazione:
Esiste la traduzione in italiano ? Enrico | |
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