Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 16, 14:57   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Ali calde o fredde?

Un quesito per i fisici del forum:

Credo sia assodato che l'aria crea un attrito sulla struttura degli aerei in volo, e questo attrito produce calore.

Dopo l'atterraggio tuttavia le ali (le ali maggiormente, ma comunque tutta la struttura) non sono tanto più calde dell'aria circostante, anzi direi decisamente più fredde.

Mi spiegate quale spiegazione fisica c'è dietro a questo fenomeno?
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 16, 20:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
Quant'è la temperatura dell'aria in quota?
Quant'è la temperatura dell'aria a terra una volta atterrati?
A che velocità vola l'aereo?
Quanto tempo passa l'aereo alla velocità, quota e temperatura di crociera?
Quanto tempo passa tra l'abbandono della quota, velocità e temperatura dell'aria di crociera e l'inizio della discesa prima e del termine dell'atterraggio (anzi quando proprio magari l'aereo arriva davanti alla proboscide se è di linea) poi?
Quant'è la massa dell'aereo da raffreddare (o riscaldare) e la sua inerzia termica?
Quant'è il coefficiente di scambio/efficienza termica per convezione tra aria e aereo?

Perchè anche quando magari mi pianto in autostrada a non meno di 120-130 km/h di velocità (i più "temerari" anche di più) con la macchina magari per svariate decine se non centinaia di chilometri e poi "improvvisamente" imbrocco il primo autogrill (o perchè mi scappa, o perchè mi sono stufato, o perchè perchè perchè...) una volta fermato, se tocco la carrozzeria, a meno che non sia estate con 40° C all'ombra, non la sento calda?

Perchè se tiro fuori un cubetto di ghiaccio dal frigo, anche se ho sempre 40° C all'ombra, questo non liquefa all'istante? (Eppure le condizioni/coordinate termodinamiche direbbero che la fase stabile in quel momento sarebbe quella liquida...)

Perchè, ad esempio, l'SR-71, che volava veramente forte, invece si scaldava eccome?

Ultima modifica di Personal Jesus : 17 marzo 16 alle ore 20:59
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 16, 21:01   #3 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Un quesito per i fisici del forum:

Credo sia assodato che l'aria crea un attrito sulla struttura degli aerei in volo, e questo attrito produce calore.

Dopo l'atterraggio tuttavia le ali (le ali maggiormente, ma comunque tutta la struttura) non sono tanto più calde dell'aria circostante, anzi direi decisamente più fredde.

Mi spiegate quale spiegazione fisica c'è dietro a questo fenomeno?
Ma sei davvero un pilota ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 16, 21:36   #4 (permalink)  Top
Blue Eyes
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Un quesito per i fisici del forum:

Credo sia assodato che l'aria crea un attrito sulla struttura degli aerei in volo, e questo attrito produce calore.

Dopo l'atterraggio tuttavia le ali (le ali maggiormente, ma comunque tutta la struttura) non sono tanto più calde dell'aria circostante, anzi direi decisamente più fredde.

Mi spiegate quale spiegazione fisica c'è dietro a questo fenomeno?
..no non te lo spiego!
Ti consiglio di iscriverti alla facoltà di ingegneria Aerospaziale, di seguire i corsi, di studiare e di superare gli esami...così troverai le risposte a queste tue curiosità.
Ciao
  Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 16, 22:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 23-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
orca ma che cattivi che siete.
Cosa vi ha morso?

Comunque: l'aereo in atterraggio è più freddo perchè si avvicina l'ora dell'aperitivo.

"Mi dia un Martini caldo per favore" non si è mai sentito.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 16, 22:40   #6 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da Blue Eyes Visualizza messaggio
..no non te lo spiego!
Ti consiglio di iscriverti alla facoltà di ingegneria Aerospaziale, di seguire i corsi, di studiare e di superare gli esami...così troverai le risposte a queste tue curiosità.
Ciao
eddaiiii! ...se a me chiedono perchè in un bilancio l' "Attivo" deve essere uguale al "Passivo", non gli rispondo di iscriverti alla facoltà di Economia e Commercio, di seguire i corsi, di studiare e di superare gli esami...così troverai le risposte a queste tue curiosità, Ciao.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 16, 22:43   #7 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Perchè, ad esempio, l'SR-71, che volava veramente forte, invece si scaldava eccome?
Vabbè, questa è facile, era nero.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 16, 22:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Vabbè, questa è facile, era nero.
Sospetto invece che fosse nero per l'esatto contrario.
Per farlo scaldar di meno.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 16, 23:00   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Ma sei davvero un pilota ?
mai sostenuto, Sono un fenomeno, come tanti qui sul forum.

Citazione:
Originalmente inviato da Blue Eyes Visualizza messaggio
..no non te lo spiego!
Ti consiglio di iscriverti alla facoltà di ingegneria Aerospaziale, di seguire i corsi, di studiare e di superare gli esami...così troverai le risposte a queste tue curiosità.
Ciao
Grande, queste sono le risposte da dare.
Vai di là a discutere di Bernoulli, meglio.

Ultima modifica di Mach .99 : 17 marzo 16 alle ore 23:03
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 16, 23:02   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da Manubrio Visualizza messaggio
orca ma che cattivi che siete.
Cosa vi ha morso?

Comunque: l'aereo in atterraggio è più freddo perchè si avvicina l'ora dell'aperitivo.

"Mi dia un Martini caldo per favore" non si è mai sentito.
Lasciali fare, gente di poco spirito.
A proposito di spirito, ottima spiegazione

Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Sospetto invece che fosse nero per l'esatto contrario.
Per farlo scaldar di meno.
Interessante
Questa sarebbe da approfondire, se i colti non avessero troppo la puzza sotto al naso per partecipare a discussioni troppo plebee.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Elicotteri, lipo e temperature fredde!!! zorgric Elimodellismo Principianti 16 22 gennaio 13 17:59
Una idea per le fredde giornate invernali webbear Elimodellismo in Generale 6 24 agosto 06 09:41
batterie calde luca bianchessi Elimodellismo Motore Elettrico 2 22 luglio 06 23:29
Batterie calde scott Batterie e Caricabatterie 1 22 settembre 05 18:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002