18 marzo 16, 11:46 | #21 (permalink) Top |
Rivenditore - devCad Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
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The faster that the airplane goes, the more friction there is as the air flows over the wing. This heats up the air close to the wing and makes it take longer for the fuel to freeze (see previous point). The temperature at the wing is known as TAT: For example, at an actual temperature of -56.5 C (SAT) and Mach 0.72 the TAT is -34 C, but at Mach 0.80 the TAT is -29 C. |
18 marzo 16, 13:46 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.935
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Dato che il gradiente termico verticale standar è di 6.5 gradi ogni 1000 metri di quota è abbastanza probabile volare in ambiente piuttosto fresco.......... Al mese di luglio.....con 34 gradi a terra mi sono trovato a 12500ft con 5 gradi sotto zero.......:rolleyes L'SR71, essendo trisonico si arroventa proprio per aver superato il muro del calore.........ma suppongo che Mach tutte queste cose le sappia molto bene..... |
18 marzo 16, 14:04 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.935
| Citazione:
..........con certi mezzi è bello tenerli aperti..... (T6)........ma non bisogna essere così cagionevoli di salute | |
18 marzo 16, 17:16 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
| Citazione:
Nella mia testolina esiste un mondo subsonico in cui le molecole si scansano, come un auto che passa lentamente tra la folla, mentre nel supersonico, le molecole cozzano tutte contro la superficie, come la stessa auto tra la folla, ma a palla Per favore, questa immagine dentro la mia testolina funziona, non distruggetemela con teorie più corrette | |
18 marzo 16, 19:52 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
| Citazione:
Se a regime supersonico e ipersonico non esistesse più lo strato limite, improvvisamente sparirebbe la resistenza parassita? Rimanendo solo quella d'onda? Ma sopratutto, se non c'è più strato limite, chi o cosa dice all'aria che percorso deve assumere "nell'aggirare" il corpo? Quanto alle mattonelle dello shuttle, buona anche la tua spiegazione, ma anche quella che è stata data sulla "radiazione di corpo nero" (quest'ultima era poi quella che "maieuticamente" avevo pensato all'inzio pensando al Blackbird, salvo poi documentarmi e scoprire che la vernice nera era principalmente per motivi "steath") | |
18 marzo 16, 20:39 | #28 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Se ben ricordo il flusso a valle dell'onda d'urto è subsonico quindi lo strato limite c'è senz'altro. | |
18 marzo 16, 21:24 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
| Citazione:
A me piace pensare alla famosa molecola di aria ferma attaccata alla superficie che frena via via le altre sopra di sé. | |
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