18 marzo 16, 00:47 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.935
| Contesto....il Valkirye era bianco ma scaldava lo stesso e ogni tanto il dorso diventava nero perche la vernice bianca bruciava dal grande calore........ ..a gia'....anche quello andava a mach 3...... |
18 marzo 16, 06:57 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
| Citazione:
Il concorde sponsorizzato non è stato riverniciato di bianco proprio per l'eccessivo calore che la livrea comportava? | |
18 marzo 16, 07:43 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.062
|
Le ali di un aliante modello. Se riesce a volare forte quando atterri sono al tatto sensibilmente gelate. Più sei andato forte e più son fredde. Il fenomeno è più evidente nelle ali tutte in fibra che avendo una pelle sottile presentano inerzia termica minore di quelle in Poly rivestite. Una volta mi capito prendendo da terra il modello appena sceso di sentire strano sotto la mano. C'era una striscia di brina formatasi in volo sul dorso e compresa fra il 20 ed il 40 % circa della corda. Quella volta pensai a bernoulli. E ad un mix di temperatura ed umidità dell'aria favorevoli alla condensazione prima ed al ghiaccio poi. Ma non saprei spiegarlo con competenza. Solo pensieri e supposizioni. (Era una bella giornata fredda ma di sole) |
18 marzo 16, 09:13 | #16 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
| Citazione:
Il metallo è un buon conduttore termico, quando lo tocchi sottrae più calore dal tuo corpo rispetto al legno, perciò lo senti "freddo". Citazione:
Però mi rimane il dubbio delle mattonelle, nere, sulla pancia dello shuttle. | ||
18 marzo 16, 09:29 | #17 (permalink) Top | |
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.607
| Citazione:
Quanto al resto, e cioè al fatto che le ali in regime super ed ipersonico scaldino parecchio mentre in regime subsonico restano fredde, faccio una domanda io: esiste a quei regimi lo strato limite?
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) | |
18 marzo 16, 10:43 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.062
|
in teoria come nella pratica. l'ala fa effetto venturi e giocoforza sia sul ventre che sul dorso, per passare nell'aria, con il suo body, ne accelera le particelle diminuendo (non si sa di quanto.... vedi bernulli si/no) la pressione. a livelli di velocità subsoniche credo che l'abbassamento di pressione si accompagni ad un abbassamento della temperatura. classico esempio: ghiaccio al carburatore. |
18 marzo 16, 10:56 | #19 (permalink) Top |
Rivenditore - devCad Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
|
Il nero agevola lo scambio di calore per irraggiamento. Se un corpo freddo si deve scaldare (scambiatore di calore per impianto solare termico) o si deve raffreddare (radiatore in alluminio per componenti elettronici) se e' nero e' piu' efficiente alla componente di calore scambiato per irraggiamento, cioe' lavora meglio. Un auto lasciata al sole d'estate e' invece preferibile sia bianca. Quindi il concetto base non e' che un corpo nero si scalda di piu' in generale di uno bianco, ma scambia piu' calore per irraggiamento. |
18 marzo 16, 11:12 | #20 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
Messaggi: 2.638
|
Non è che per caso con l'aumentare della velocità aumenta anche l'attrito per cui, a data velocità relativa, il riscaldamento dovuto allo sfregamento delle particelle dell'aria supera il raffreddamento dovuto allo scambio di calore? E l'aereo si scalda... E vola lo stesso finchè non fonde...
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Elicotteri, lipo e temperature fredde!!! | zorgric | Elimodellismo Principianti | 16 | 22 gennaio 13 17:59 |
Una idea per le fredde giornate invernali | webbear | Elimodellismo in Generale | 6 | 24 agosto 06 09:41 |
batterie calde | luca bianchessi | Elimodellismo Motore Elettrico | 2 | 22 luglio 06 23:29 |
Batterie calde | scott | Batterie e Caricabatterie | 1 | 22 settembre 05 18:42 |