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Vecchio 18 marzo 16, 00:41   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Se e9 per quello l'SR71 oltre a scaldarsi si allungava anche........

......ma viaggiando a piu' di mach 3 qualche ragione poteva averla......
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Vecchio 18 marzo 16, 00:47   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Vabbè, questa è facile, era nero.
Contesto....il Valkirye era bianco ma scaldava lo stesso e ogni tanto il dorso diventava nero perche la vernice bianca bruciava dal grande calore........

..a gia'....anche quello andava a mach 3......
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Vecchio 18 marzo 16, 01:18   #13 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
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Perché il ferro e' piu' freddo del legno se lo tocco, anche se hanno la stessa temperatura?

Forse che in un aereo sia piu' fredda la parte superiore dell'ala, rispetto a quella inferiore, di notte?
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 16, 06:57   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
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Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Sospetto invece che fosse nero per l'esatto contrario.
Per farlo scaldar di meno.
Non ho capito.
Il concorde sponsorizzato non è stato riverniciato di bianco proprio per l'eccessivo calore che la livrea comportava?
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 18 marzo 16, 07:43   #15 (permalink)  Top
dpl
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Messaggi: 4.062
Le ali di un aliante modello.
Se riesce a volare forte quando atterri sono al tatto sensibilmente gelate.
Più sei andato forte e più son fredde.
Il fenomeno è più evidente nelle ali tutte in fibra che avendo una pelle sottile presentano inerzia termica minore di quelle in Poly rivestite.
Una volta mi capito prendendo da terra il modello appena sceso di sentire strano sotto la mano. C'era una striscia di brina formatasi in volo sul dorso e compresa fra il 20 ed il 40 % circa della corda.
Quella volta pensai a bernoulli. E ad un mix di temperatura ed umidità dell'aria favorevoli alla condensazione prima ed al ghiaccio poi.
Ma non saprei spiegarlo con competenza. Solo pensieri e supposizioni. (Era una bella giornata fredda ma di sole)
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Vecchio 18 marzo 16, 09:13   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Perché il ferro e' piu' freddo del legno se lo tocco, anche se hanno la stessa temperatura?

Forse che in un aereo sia piu' fredda la parte superiore dell'ala, rispetto a quella inferiore, di notte?
Il legno è un isolante termico, quando lo tocchi con la mano, semplicemente, essendo cattivo conduttore termico, sottrae poco calore dal tuo corpo, pertanto lo senti "caldo".
Il metallo è un buon conduttore termico, quando lo tocchi sottrae più calore dal tuo corpo rispetto al legno, perciò lo senti "freddo".

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Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Non ho capito.
Il concorde sponsorizzato non è stato riverniciato di bianco proprio per l'eccessivo calore che la livrea comportava?
Faccio ammenda. Sembra che più che altro la vernice del SR-71 era nera perchè aveva caratteristiche radar-assorbenti.

Però mi rimane il dubbio delle mattonelle, nere, sulla pancia dello shuttle.
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Vecchio 18 marzo 16, 09:29   #17 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.607
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Però mi rimane il dubbio delle mattonelle, nere, sulla pancia dello shuttle.
La butto lì: forse perché il materiale di vui sono fatte è essenzialmente nero? Oltretutto, fotografate da vicino non sembrano di un nero compatto e uniforme.

Quanto al resto, e cioè al fatto che le ali in regime super ed ipersonico scaldino parecchio mentre in regime subsonico restano fredde, faccio una domanda io: esiste a quei regimi lo strato limite?
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"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

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Vecchio 18 marzo 16, 10:43   #18 (permalink)  Top
dpl
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Messaggi: 4.062
in teoria
come nella pratica.
l'ala fa effetto venturi e giocoforza sia sul ventre che sul dorso, per passare nell'aria, con il suo body, ne accelera le particelle diminuendo (non si sa di quanto.... vedi bernulli si/no) la pressione.
a livelli di velocità subsoniche credo che l'abbassamento di pressione si accompagni ad un abbassamento della temperatura.
classico esempio: ghiaccio al carburatore.
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Vecchio 18 marzo 16, 10:56   #19 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Il nero agevola lo scambio di calore per irraggiamento.
Se un corpo freddo si deve scaldare (scambiatore di calore per impianto solare termico) o si deve raffreddare (radiatore in alluminio per componenti elettronici) se e' nero e' piu' efficiente alla componente di calore scambiato per irraggiamento, cioe' lavora meglio.
Un auto lasciata al sole d'estate e' invece preferibile sia bianca.

Quindi il concetto base non e' che un corpo nero si scalda di piu' in generale di uno bianco, ma scambia piu' calore per irraggiamento.
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Vecchio 18 marzo 16, 11:12   #20 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.638
Non è che per caso con l'aumentare della velocità aumenta anche l'attrito per cui, a data velocità relativa, il riscaldamento dovuto allo sfregamento delle particelle dell'aria supera il raffreddamento dovuto allo scambio di calore?
E l'aereo si scalda...
E vola lo stesso finchè non fonde...
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modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
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