28 aprile 16, 00:00 | #462 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
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Ognuno è libero di spiegare la portanza con la sua teoria preferita. Per me l'aereo vola per il principio di azione e reazione, abbiamo delle particelle d'aria che cozzano contro l'ala e generano forze impulsive, più sotto che sopra; punto e basta!
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) |
28 aprile 16, 01:16 | #463 (permalink) Top | |
Rivenditore - devCad Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
| Citazione:
Credo di aver capito che i vortici che calcolano loro (vortex lattice) non sono proprio quelli che siamo abituati a vedere nei soliti filmati e rappresentazione grafiche. Credo. Ultima modifica di devCad : 28 aprile 16 alle ore 01:20 | |
28 aprile 16, 04:47 | #464 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| 'nfatti. Un altro concetto che per alcuni sarà reale e per altri un artificio di calcolo.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
28 aprile 16, 12:07 | #465 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-06-2012 Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
| Citazione:
L'ala emette vortici lungo tutta la sua apertura, o no? A parte i vortici di estremità, quelli li diamo per certamente esistenti. | |
28 aprile 16, 12:17 | #466 (permalink) Top | |
Rivenditore - devCad Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
| Citazione:
(*) Sottraendo una componente traslazionale del fluido potremmo credo vedere i vettori delle particelle del fluido "come a voler formare questi tipi di vortici", che comunque non sono reali (secondo il mio concetto di reale). Cio' non toglie pero' che il metodo non sia matematicamente corretto, se andiamo a sottrarre (per poi considerare a parte o rilevare come ininfluente ai fini della nostra analisi) una componente del moto come appunto quella traslazionale pure. Io l'ho capita cosi'. | |
28 aprile 16, 12:37 | #467 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.800
| Citazione:
Finalmente, anche tra noi, cominciamo a parlare la stessa lingua Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
28 aprile 16, 12:44 | #468 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.800
| Citazione:
Se tu prendi l'ala come una "scatola nera", il cui effetto macroscopico è di deviare l'aria ed, in cambio, ottenerne una spinta, hai perfettamente ragione e su questo concordiamo tutti. Il contendere è invece sul "come e perchè" l'ala devia l'aria e "come e perchè" ne ottiene una spinta. Quanto "sopra" e quanto "sotto", per riprendere il tuo enunciato, dipende da come consideriamo i flussi di aria, le pressioni locali, le velocità locali, il comportamento dello strato limite, le tubolenze, etc etc. e ci si sta ragionando sopra da molte pagine, grazie a caproni (come me) che chiedono magari cose stupide e persone molto preparate (altri) che sanno dare le risposte scientificamente corrette. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
28 aprile 16, 12:51 | #469 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
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Mi pare che si stia mescolando l'analisi del flusso tridimensionale sull'ala con quella del flusso bidimensionale sul profilo. I programmi di calcolo per la prima analisi si basano su diversi metodi tra cui Vortex lattice ( reticolo di vortici ) e, mi correggano DevCad e Frank, XFLR5 si basa su questo. L'analisi del profilo si basa su Xfoil che a sua volta si basa su ???? La seconda analisi è certamente più semplice e dà risultati, per le nostre esigenze, molto più affidabili e corrispondenti al reale. |
28 aprile 16, 12:58 | #470 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.800
| Molto bella!! Colgo l'occasione per raccontare una esperienza personale fatta in casa in questi giorni. Su un mobiletto basso ho un deumidificatore sempre acceso. Questo simpatico oggetto emette un debole getto orizzontale di vapore freddo, ben visibile, che attraversa il corridoio. Avevo già notato che, al mio passaggio, il flusso di vapore si sposta in senso opposto al mio senso di marcia, denunciando come l'aria che sposto con il mio corpo venga aspirata con forza dallo spazio che lascio libero dietro di me. Ho provato a replicare il fenomeno utilizzando l'ala del Bixler, tenuta verticale con l'opportuna incidenza, per vedere cosa succede all'aria sia sul ventre che sul dorso quando passo l'ala nel flusso di vapore. Il risultato è stato chiarissimo: l'aria sul dorso viene violentemente risucchiata all'indietro verso il BU, esattamente come avviene quando passo io, mentre l'aria sotto il ventre viene "ammucchiata" in avanti, in prossimità del BE. Sul dorso, il fenomeno si estende fino ad una distanza approssimativamente uguale alla corda alare. In pratica ho confermato in pieno le foto di fig. 5 di pagina 12 del già citato documento http://www.fiamaero.it/regolamenti/d...moria-gale.pdf Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 |
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