05 marzo 16, 11:36 | #12 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
|
trovato questo: http://www.adag.unina.it/italiano/di..._Fusoliere.pdf
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
05 marzo 16, 14:04 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
| Citazione:
__________________ gattointelligente Mi sono ferito un dito con l'elica. L'ho mostrato al dottore, ma quel cretino si è messo a guardare la luna! | |
06 marzo 16, 18:35 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
|
Negli articoli d'aerodinamica riportati su Modellismo negli ultimi 2 anni si trattava anche questo tema. Anzi, a dire il vero, si trattava il problema del calettamento e del centraggio di un modello senza esulare dall'argomento. Venivano riportare le formule di calcolo, tutt'altro che semplici (questo andrebbe detto), per tener conto della fusoliera sia nel calcolo della posizione del centro di gravità che nel calcolo dei calettamenti "ottimali" (ottimali una volta imposto il coefficiente di portanza di progetto) sia di ala che di piano di coda. Dalle formule si "vedeva" come la fusoliera (con le sue dimensioni e posizione relativa rispetto ad ala e piano di coda) avrebbe un'influenza non trascurabile. Oltretutto, a occhio e croce, dalle formule, si vede come normalmente "abbassa" (detto con abuso di linguaggio) il coefficiente di portanza totale dell'aereo, imponendo angoli di calettamento leggermente più alti rispetto a quelli che ci si aspetterebbe se si considerassero solo l'ala e il piano di coda isolati. |
22 marzo 16, 12:53 | #17 (permalink) Top |
User |
Dai riferimenti dell Ing. Galè pare che la fusoliera specie se a sezione quadrata genera una portanza non completamente indifferente (oltre che a molta resistenza) specie se anche larga. Ciò comporta come nei profili alari uno spostamento in avanti della risultante aerodinamica all'aumentare dell'incidenza con conseguenze negative sulla stabilità longitudinale.
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07 maggio 18, 16:23 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.580
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A più di 2 anni aggiungo qualcosa al riguardo. Cercando in rete ho letto un breve post su RC Group dove si parla di una situazione identica alla mia, ovvero come individuare il centro di gravità in un modello (F-16), con pianta alare a delta e fusoliera. https://www.rcgroups.com/forums/show...3&postcount=11 La questione è risolvibile in modo piuttosto logico e decisamente semplice. Basta infatti prolungare il bordo d'entrata e d'uscita dell'ala fino alla mezzeria della fusoliera e quindi considerare l'ala come se fosse di maggiori dimensioni. In pratica si otterrà una diversa corda media alare e di conseguenza il baricentro si troverà in una posizione diversa (ovviamente a parità di margine statico scelto). Più precisamente se in precedenza avevamo individuato il baricentro del modello prendendo in esame SOLO LE ALI, IGNORANDO TOTALMENTE LA FUSOLIERA.......se si interviene interponendo tra le due semiali una fusoliera di generose dimensioni, il baricentro risulterà avanzato rispetto a prima. Tutta 'sta cosa l'ho tirata in ballo per il mio Convair XFY-1 Pogo che ha una normale ala a delta con profilo simmetrico. I tre prototipi del Pogo che abbiamo fatto volare (piccolo, medio e grande), hanno in comune una fusoliera "a tavoletta" che è quasi ininfluente dal punto di vista aerodinamico. Ora, dovendo individuare il baricentro del modello in scala, che ha una fusoliera larga 17 cm., mi sarebbe venuto spontaneo adottare lo stesso baricentro del prototipo che vola benissimo e ha le stesse identiche ali del modello in scala: SBAGLIATO! L'aggiunta di una fusoliera così larga cambia in modo considerevole il centro di gravità che dovrà essere posizionato più avanti di circa 35 mm.. Per precisione il baricentro dei modelli in questione è al 21% della CMA che corrispondono: - a circa 30 cm. dal punto anteriore dell’ala nel prototipo - a circa 26,5 cm. dal punto anteriore dell’ala nel modello in scala. Per quel che mi riguarda la mia curiosità è soddisfatta. ettore |
13 maggio 18, 01:41 | #20 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Considerare la fusoliera come se fosse una estensione dell'ala è cosa buona e utile ma non giusta. Anche io con fusoliere abbastanza sottili calcolo la posizione della corda media come se la parte centrale sopra o dentro o sotto la fusoliera producesse portanza ma per buona approssimazione. Certamente questo sposta la posizione della corda meda e quindi del centro di pressione ed è l'effetto maggiore specie se l'ala ha un po' di freccia. Tuttavia non ha nulla a che vedere con la portanza generata dalla fusoliera isolata che ha una sua portanza ed andrebbe considerata nel suo insieme dal muso alla coda e potrebbe essere anche negativa. Buoni atterraggi!
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
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