01 marzo 16, 22:09 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2006
| quesito
Ma non c'erano un paio di interventi un paio di ore fa? Per rompere il ghiaccio propongo questo quesito: un'elica con passo nullo e profilo simmetrico, può essere messa in moto e continuare a ruotare spinta da un vento che gli viene di fronte? Puntualizzo che la risposta la conosco: ho fatto la prova.
__________________ gattointelligente Mi sono ferito un dito con l'elica. L'ho mostrato al dottore, ma quel cretino si è messo a guardare la luna! |
01 marzo 16, 23:08 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
| Citazione:
__________________ http://mikiperoni.altervista.org nel 2023 Pylon ! nel 2024.. in lavorazione Test servi casalingo | |
01 marzo 16, 23:23 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Casale Monferrato
| Citazione:
__________________ Master of Ciarpame Bite my shiny metal ass | |
01 marzo 16, 23:31 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ma secondo me non basta che l'elica non sia a tavoletta. È necessario anche che il profilo sia asimmetrico rispetto al piano perpendicolare a quello della simmetria principale del profilo citata. Cioè, se il profilo è un'ellisse, simmetrico sui due assi, secondo me non gira. Anche perché non saprebbe da che parte girare. | |
01 marzo 16, 23:41 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
|
se il passo è nullo anche l'avanzamento è nullo e quindi non può girare a mulinello. il fatto che abbia un profilo è fuorviante, e comunque un profilo simmetrico senza calettamento o passo non crea portanza od avanzamento. come un'ala con profilo simmetrico che avanza con la sua corda parallela al moto: è solo una grande supposta che apre l'aria e la richiude dietro di se, senza nessun effetto. |
01 marzo 16, 23:43 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
| Citazione:
perchè l'ala dell'aliante ha sempre comunque un calettamento (che nell'elica corrisponde al passo) ed un angolo di attacco, e crea portanza. | |
01 marzo 16, 23:46 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La domanda era se girava come una girandola investita dal vento sul davanti. Almeno questo è quello che ho capito. | |
02 marzo 16, 00:51 | #10 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
|
Magari dico una catzata ma la domanda è estremamente fuorviante e tutto dipende da come è fissato il profilo rispetto al diametro passante per il centro di rotazione. Se il centro di pressione del profilo è sul raggio, probabilmente il sistema non gira, se il CP è fuori dal raggio allora gira.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
Bookmarks |
| |