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Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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A velocità maggiori l'angolo di attacco diminuisce (a parità di portanza) e ciò sposta all'indietro la polare, diminuendo o azzerando la componente rivolta nella direzione dell'avanzamento. Questo effetto di risucchio lo troviamo anche nelle navi, in particolare nei rimorchiatori, quando viene usato l'anello KORT attorno all'elica. In determinate condizioni, cioè a bassa velocità, aumenta di un 20-30% la spinta in avanti senza aumentare i consumi. http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post3325868 Carlo Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
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Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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La mia risposta è semplicissima: la polare della portanza ha una componente nel senso del moto e questa è superiore all'attrito. Carlo EDIT: la velocità aumenta fino a quando la portanza aumenta e, contemporaneamente, nel mantenere l'aereo in assetto costante l'angolo d'attacco diminuisce per riportare la portanza al valore necessario al sostentamento. Diminuendo l'angolo di attacco diminuisce anche la componente utile al moto. Contemporaneamente, aumentando la velocità aumentano gli attriti. Quando il sistema raggiunge l'equilibrio tra attrito e componente utile, l'aliante (o la barca, è uguale) smette di accelerare ed entra in regime di velocità costante Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 Ultima modifica di CarloRoma63 : 03 marzo 16 alle ore 12:08 | |
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Faccio notare che la portanza è perpendicolare alla direzione del moto e quindi, qualsiasi sia il suo valore, la componente secondo questa direzione è nulla. ![]() Dell'aliante tutti, o quasi sanno che la propulsione è fornita dal peso, meno conosciuto credo che sia perchè una barca a vela è in grado di risalire il vento, cosa diversa dall'andare, tout court, controvento. L'azione del vento provoca sulla vela delle forze simili a quelle che si sviluppano su un profilo alare, queste forze sono trasmesse all'albero che a sua volta le trasmette allo scafo che, ancora le, trasmette all'acqua la quale reagisce in funzione delle superfici immerse. Componendo tutte le forze, attive e passive, si ha una risultante che spinge la barca nella direzione voluta ed impostata dal timoniere. P.S. Hai idee decisamente confuse. | |
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Per la barca la situazione è identica. Quello che nell'aliante è il peso, nella barca è la deriva. Entrambi annullano e bilanciano la componente della portanza non utile all'avanzamento (verticale nell'aliante, orizzontale e perpendicolare alla linea di chiglia nella barca). Anche nella barca l'avanzamento è dovuto al fatto che esiste una componente della portanza che è orientata nella direzione del moto, esattamente come nell'aliante. Arrivare "prua al vento" significa azzerare quella componente e fermarsi (anzi, arretrare per gli attriti del vento sulle vele e sullo scafo). Carlo
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Avevo previsto che avresti interpretato la figura in questo modo ed avevo cercato di evitarti l'errore evidenziando l'orientamento relativo delle forze. Pazienza. | |
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Carlo
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Carlo
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Faccio notare che la portanza è perpendicolare alla direzione del moto e quindi, qualsiasi sia il suo valore, la componente secondo questa direzione è nulla. Adesso basta, stai aggiungendo baggianate a fesserie. | |
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