Discussione: CAMBIO PACCO BATTERIA
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 luglio 05, 22:13   #1 (permalink)  Top
katiusch
User
 
Data registr.: 19-06-2005
Messaggi: 66
Post

Vista la scarsa autonomia che ha il DF4, dovuta alla bassa capacità del pacco batterie e dalla scarsissima qualità del caricabatterie (un trasformatore ed un raddrizzatore) che è semplice si, ma distruttivo x le batterie, ho deciso di passare alle LIPO.

Ero indeciso su quale valore di tensione utilizzare: 7,5 Volt (2 celle) o 11,2V (3 celle). Alla fine ho optato per l'utilizzo di tre celle, quindi 11,1-11,2 Volt e corrente 1500 mA della KOKAM 3S1P, acquistate dal sito della Jonathan. 40 gr in + rispetto al pacco originale, ma compensato dalla spinta del motore principale.

A metà stik, l'eli è già su. Potenza del gas mostruosa!

In previsione di quando un giorno sarò un ottimo pilota (speriamo bene!) ed installerò una microcamera con trasmettitore per riprendere e registrare le immagini dall'alto, il pacco batteria garantirà quindi anche l'alimentazione del trasmettitore e maggiore potenza per compensare il peso.

Adesso, tra una prova di volo e l'altra, l'eli gira per quasi un ora.

Naturalmente, tra le varie precauzioni del caso, ho inserito due alette di raffreddamento in alluminio al motore principale ed un aletta su motore posteriore.
Modifica necessaria, altrimenti i motori riscaldano troppo vista la lunga autonomia.

Rimane da inserire un circuito che mi segnali quando le celle si stanno scaricando e per evitare che queste raggiungano valori di cut-off troppo bassi. Infatti se le lipo vengono spremute quando scariche, queste si danneggiano.
Ne sto progettando uno molto semplice, in SMD con un operazionale e led rosso di segnalazione ad alta intensità.

Per il momento, sono molto soddisfatto della spesa.

Adesso proverò ad esaminare la ricevente dell'eli, poichè noto che i due servi e motori si innescano toccando qua e la la struttura in fibra di carbonio (conduttivo)dell'eli. Sicuramente si tratterà di un difetto di progettazione del circuito RX. proveò ad inserire dei filtri RF, per bloccare le interferenze o dei condensatori di bay pass. Poi vi farò sapere.

Intanto se ce qualcuno di voi che si cimenta in queste modifiche o che vuole scambiare idee, contattatemi.
Magari riusciamo a tirare fuori qualcosa di buono.
katiusch non è collegato   Rispondi citando