Certo che è possibile e a dispetto di quanto scritto da alcuni non è operazioni anomala per i piloti di F3A. Allo stesso modo spesso fanno miscelazioni motore>deriva.
L'utilità sta nel fattto che l'effetto cabrante/picchiante o imbardante non è lineare e quindi non sempre possibile azzerare con la sola incidenza del motore.
Allo scopo di minimizzare questi "difetti", senza dover operare sugli stick, si fanno miscelazioni a punti in modo che sia possibile, ad ogni regime, decidere l'intensità del comando corretto.
Prevengo i detrattori delle miscelazioni spiegando che, piloti di F3A di livello internazionale, mi hanno detto che queste miscelazioni, come tutti gli aiuti consentiti dalle radio computerizzate, permettono di concentrarsi al 100% sulle figure, sui tempi e le velocità senza dispendio di "energie" verso aspetti di questo tipo.
Poi ognuno faccia come vuole... anche fra loro c'è chi cura moltissimo il setup della radio e chi invece molto meno, anche se in linea generale i "primi della classe" perdono molto tempo nella messa a punto e raramente, quando vendono un modello, danno in dotazione il programma radio (almeno non quello buono

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