Citazione:
Originally posted by Stetto82@23 luglio 2005, 10:39 Grazie!
Mi sei stato molto utile. Riguardo al fusibile mi sembra una buona idea, visto che noi che giriamo a "bassa quota" con il nostro continuo beccheggiare dell'elica a terra diminuiamo drasticamente la vita del motore. Quindi tu dici che aggiungendo le alette per dissipare dovrei risolvere, giusto? Secondo te questo "effetto joule" che mi provoca un drastico calo di potenza in pochissimo tempo dovrebbe diminuire così? Lo spero, però mi chiedo come ha fatto il motore originale a durare tantissimo, anche senza dissipatore. Immagino che qui subentri la qualità, oppure quella cosa che nell'immaginario collettivo rappresenta un grande quantitativo di fortuna...
Stefano. |
La durata del motore di coda è subordinata da due fattori: Utilizzo e calore.
Piu' lo si fa girare, piu' si consumano le spazzole e si riscalda. Il riscaldamento favorisce il consumo delle spazzole stesse ed inoltre l'eccessivo calore compromette l'avvolgimento dello statore. La tensione presente ai capi del motorino di coda, in media si aggira sui 3-5 Volt.
Ti consiglio di inserire il fusibile di coda. Ieri ho salvato la spesa del motore di coda, quando questo si è arrestato improvvisamente, perchè bloccato da un rametto di un erbaccia. E' saltato subito il fusibile. 10 Euro + spedizione, risparmiati.
Ricordo quando mi è arrivato il DF4. Dopo i primi settaggi, l'ho appoggiato sul letto e ho dato gas. Dopo 2 minutil motore di coda si è bloccato, perchè l'elica si era fermata vicino al lenzuolo del letto. Spazzole e statore fuso all'istante. Le batterie NiCd, NiMH o Litio PO, non lasciano scampo. Hanno una corrente di corto circuito elevatissima.
Da allora, FUSIBILE SEMPRE.