Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Guarda che secondo me non è tanto la posizione del baricentro rispetto alla trazione, quanto la posizione del centro delle resistenze, che lo puoi grosso modo collocare sulle ali.
Il baricentro di un'ala alta, per definizione, è ben al di sotto delle ali, altrimenti che senso ha fare l'ala alta, se non per garantirgli più stabilità sul rollio ?
Qualche giorno fa ti ho chiesto: ma avevi provato a togliere la svergola a dx del motore ? Se usavi un' elica limitata la controcoppia era inesistente e la svergola inutile ... |
Giusta affermazione sulla posizione del centro delle resistenze.
Daccordo anche sul fatto che il baricentro si trova sotto le ali ma, almeno nel mio caso, sopra la linea di trazione. A suo tempo avevo provato a sospendere il modello lungo la linea di trazione e..... patatracchete! si girava a pancia in aria.
Non ho provato a togliere la svergola del motore a destra... continuo a dare la colpa alla differenza di peso delle ali.
P.S.
Alla stabilità sul rollio dei modelli ad ala alta non ci ho mai pensato. Mi piacciono e basta