Discussione: Ridagli di piperozzo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 giugno 08, 19:42   #25 (permalink)  Top
Lillo
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Guarda che secondo me non è tanto la posizione del baricentro rispetto alla trazione, quanto la posizione del centro delle resistenze, che lo puoi grosso modo collocare sulle ali.

Il baricentro di un'ala alta, per definizione, è ben al di sotto delle ali, altrimenti che senso ha fare l'ala alta, se non per garantirgli più stabilità sul rollio ?

Qualche giorno fa ti ho chiesto: ma avevi provato a togliere la svergola a dx del motore ? Se usavi un' elica limitata la controcoppia era inesistente e la svergola inutile ...

Giusta affermazione sulla posizione del centro delle resistenze.
Daccordo anche sul fatto che il baricentro si trova sotto le ali ma, almeno nel mio caso, sopra la linea di trazione. A suo tempo avevo provato a sospendere il modello lungo la linea di trazione e..... patatracchete! si girava a pancia in aria.

Non ho provato a togliere la svergola del motore a destra... continuo a dare la colpa alla differenza di peso delle ali.


P.S.
Alla stabilità sul rollio dei modelli ad ala alta non ci ho mai pensato. Mi piacciono e basta
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando