ciao vincent
premetto che il video non lho registrato io
ma un user delle tante schede che io ho realizzato e che tanti usano...... quanti sono ? booo ho perso il conto
.
onestamente sono tutte per la maggior parte schede che motorizzano cnc per lavorazioni piu strane, tipo lavorazioni violini, oreficeria o addirittura uno che ci fa' i biscotti in pasticceria, modellisti pochi anche perche in genere se la cavano con gli schemi trovati in rete oppure prendono le schede economiche da micromed oppure schede crucche su ebay ....... che e tutto dire .....
diciamo che il risultato e dovuto a vari fattori
principalmente la qualita dei driver che arrivano tranquillamente a molto piu di quanto sia arrivato chi mi ha inviato il video.
(componenti di ottima qualita e sopratutto originali per quanto riguarda i ponti H impiegati , che costano il doppio di quelli tarocco che non reggono frequenze cosi alte, anzi di solito non superano 2500 hz se va bene )
Pcb delle schede sopratutto quelle di potenza " ottimizzato " per evitare i classici fenomeni di un circuito che lavora a 25 khz
poi corretta alimentazione dei motori, e infine buoni motori che non guasta mai.
come si vede dal video le rampe di accelerazione sono molto alte, ma sempre presenti, anche se in genere in lavorazione e meglio impostarle non piu alte di 1/5 della velocita finale , anzi in alcuni casi e meglio avere rampe molto dolci .
perdite di passi come si vede non ce ne sono e il cablaggio dei flat che portano i segnali non é neanche dei migliori, perche i flat sono messi a casaccio.
Ma in lavorazione sotto sforzo io non mi sognerei mai di impostare una velocita di quel tipo, anche perche non serve in nessun caso , a meno che non si intenda usare la cnc come plotter da taglio o che so'
.
comunque adesso sto sviluppando un'altra scheda che mantiene le stesse caratteristiche , ma é single board e mi permettera di abbattere un bel po il prezzo finale , e sopratutto piu potente per poter lavorare con motori nema 34 da 4 amper pieni per fase, quindi se volete sapete a chi rivolgervi
ciao