Citazione:
Originalmente inviato da Lillo .....
Rileggendo un post di Cantz altrove mi sono reso conto che è inevitabile la tendenza a cabrare dei modelli di questo tipo... dato che la linea di trazione si trova disassata e sottostante al baricentro è giocoforza la creazione di un momento dovuto alla distanza sull'asse Y fra il baricentro del modello e la linea di trazione.
Sarebbe bello poter progettare e realizzare un modello ala alta in cui il baricentro del modello si trovi sulla linea di trazione ma temo sia mooolto difficile... |
Guarda che secondo me non è tanto la posizione del baricentro rispetto alla trazione, quanto la posizione del centro delle resistenze, che lo puoi grosso modo collocare sulle ali.
Il baricentro di un'ala alta, per definizione, è ben al di sotto delle ali, altrimenti che senso ha fare l'ala alta, se non per garantirgli più stabilità sul rollio ?
Qualche giorno fa ti ho chiesto: ma avevi provato a togliere la svergola a dx del motore ? Se usavi un' elica limitata la controcoppia era inesistente e la svergola inutile ...