Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada ho una fresa cnc, con fresa bosch da 28000 giri dichiarati sula targhetta (non regolabili) dovrei tagliare dell'alluminio o ergal, da 4mm e volevo chiedere a chi 'e piu ferrato di me in materia..
dispongo di una fresa da 3 mm a 2 taglienti per metalli duri, a quale velocità devo andare per non rovinarla? quante passate devo fare?
non ho mai guardato la velocità massima della mia fresa..ma credo introno ai 10-15mm/s.. secondo voi faccio danni ? |
Usa un po' di petrolio o olio da taglio per evitare che si impasti la fresa... in genere quelle per allumini e simili hanno una spoglia di taglio diversa che quella che hai tu per metalli duri che serve appunto per non impastare.
Per la velocita' di taglio dipende molto da quanto affondi, il mandrino gira molto veloce, io pero' partire con avanzamenti molto piu' bassi altrimenti rischi di piantarti e passate da 1mm che e' gia tanto ... come avanzamento rimarrei a 1mm/s e poi alzerei man mano facendo delle prove prima di fare lavorazioni.