Discussione: Ri - Bi - Ventolo !!!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 giugno 08, 14:48   #183 (permalink)  Top
paologiusy
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
vuoi ottebere il volo teso e sui binari di un liner o lo svolazzo un po' ubriaco del parkflyer?

Secondo il tuo semplice ragionamento, con modelli in scala 1/33 come i nostri, la velocità di scala non sarebbe nemmeno ipotizzabile, dovrebbe essere 20 km/h, che mi sa che è ben sotto la velocità di stallo.

e se invece che un liner jet fosse un Constellation a pistoni, la velocità di scala sarebbe meno di 10 km/h, col quale forse fai stare in aria un dirigibile

Per fortuna, la velocità di scala non è lineare e semplice come la vedi tu, in modellismo si parla di velocità di scala apparente, e segue la formula

v2= v1·radice quadrata(1/r)

dove v2=velocità di scala apparente
V1=velocità di quello vero (in metri al secondo)
r=fattore di riduzione, nel nostro caso 33.

Quindi, assumendo la velocità di crociera del Caravelle 800 Km/H, pari a 222 metri al secondo circa, la velocità di scala è

v2= 222*radice quadrata(1/33)

da cui hai circa 39 metri al secondo, pari a 140 km/h, e per arrivarci mi sa che ci vogliono due belle turbine, altro che le elichette gunther affettate dal buon paolo

Ordunque, per ci volesse approfondirer l'intressante questione della velocità di scala, qui ci sono tutte le equazioni complete:

Charles River Radio Controllers - Scale Speed for Small Aircraft
Questo mi piace dei build-log, quando si impara qualcosa di nuovo. Grande Masali .....

Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Di recente Valerio è stato colpito da un male oscuro che di solito affligge gli esemplari maschi della specie. Il picco di solito è a primavera ma il suo caso è leggermente tardivo.... purtroppo è contagiato dalla "fighite" e credo che per quache tempo non lo sentiremo..... ma non disperiamo.... qualcuno dei contagiati dopo un po di tempo scopre che il mondo è pieno di fig() e torna a fare modellismo
Mannaggia a lui, e adesso cosa faccio ?

Farò delle prove al banco .....

EDIT: speriamo per lui che sia almeno BBBona

paologiusy non è collegato   Rispondi citando