Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 luglio 05, 19:54   #1 (permalink)  Top
Santelia
User
 
Data registr.: 22-07-2005
Messaggi: 3
Ciao a tutti. Non ci conosciamo, ho comprato un aeromodello elettrico una settimana fa, classica voglia in vacanza in montagna... splendidi pendii disponibili, vallate deserte, insomma si sa...

Orbene, ho acquistato un piccolo LEE C17-E, distribuito dalla Jamara. E' un biplano con queste caratteristiche:
- apertura alare 80 cm
- autonomia di volo 10 minuti (senza elica le batterie reggono 50 minuti)
- radio a 3 canali in dotazione
- fusoliera, ali, piani di coda e timone in schiuma prestampata
- 2 miniservo e un ricevitore a 4 canali (uno è libero) già a bordo
- batterie e caricabatterie
- 3 ruote (pseudo carrello anteriore e ruotino dietro).

Assemblaggio facilissimo, modello simpatico.
Ma quando si tratta di farlo volare... beh, sono nei guai.
Che figure... per non dire della faccia della moglie quando rientro... Un supplizio!
Ho provato a farlo partire da un piano stradale, ma ha tendenza a scivolare d'ala appena sale di 1 metro, ed io me lo ritrovo subito schiantato sul'asfalto. Non è una bella vista, non fa bene al cuore.
Allora ho provato a lanciarlo (come da istruzioni) lungo un bel pendio.
Beh, avrò fatto forse 30 lanci, ma 29 su 30 il risultato è stato sempre lo stesso: io lancio (con piccola rincorsa) con lieve inclinazione verso l'alto (diciamo 5 o 10 gradi), l'aereo parte per i primi 10-20 metri (va molto veloce), poi immancabilmente punta violentemente verso il basso su un lato e si tuffa al suolo. Per fortuna c'è l'erba, ma le ali (riparate già 3 volte, colla epossidica e nastro telato di rinforzo) non sono felici. Inutili i miei tentativi di cabrare un po', di correggere le virate spontanee. Niente da fare. Solo in 1 lancio su 30 ho ottenuto un'instabilissima tenuta in aria per altri 50 metri, poi... patapunfete. E' come se fossi incapace. Magari sarà così, ma la sensazione di non capire proprio nulla è bruttissima.

Aggiungo: ho trimmato i timoni (sono allineati con i piani di coda), e la trasmissione e ricezione, con relativi movimenti, funzionano benissimo.

A proposito: il modello ha l'asse dell'elica puntato di 10 gradi buoni in basso rispetto all'asse della fusoliera (lo stampo in cui è alloggiato il motore è proprio così: l'ho smontato e guardato attentamente: è voluto dal costruttore). E' un trucco del costruttore per sostenere la portanza delle ali, o è una cavolata? Su un aereo vero, se non erro, porterebbe ad una tendenza fissa alla picchiata. Ma siccome sono un ultra principiante (anzi, nemmeno quello, visto che non riesco a farlo star su) magari non so che è obbligatorio con certe sagome alari. Le ali sono diverse da quelle di un aereo vero: convesse al di sopra (e va bene) ma concave al di sotto, praticamente il negativo del di sopra. Fatte così, che portanza hanno?

C'è un buon samaritano che abbia voglia di dirmi qual è il mio problema più probabile e darmi qualche risposta?

E c'è modo di simulare un volo R/C senza spendere i 250 euro del simulatore Great Planes? (l'ho appena visto, ma costa più di 1 aereo!) Così magari prima imparo senza distruggere nulla.

Ho forse preso il peggior modello per cominciare?

Ragazzi, HELP !!!

Icone allegate
help per un CCLEE 3ch C17-E-jp5504205.jpg  
Santelia non è collegato   Rispondi citando