Discussione: Bismark
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 giugno 08, 15:57   #424 (permalink)  Top
Mariodoxe
UserPlus

L'avatar di Mariodoxe

Data registr.: 07-10-2007
Carissimi amici buongiorno, permettetemi di risponeder a Hazon.
Carissimo, per le foto non riesco a capire come fare per mandarle!!!
Mi dice di inserire l'url dell'immagine. Cosa vuol dire?
Per quanto riguarda lo stucco, per il primo fasciame uso normale stucco bianco per legno. Lo stendo sullo scafo con una paletta inseendolo nelle fessure che si possono esere formate tra listello e listello. Poi lo diluisco con un po d'acqua e lo stendo su tutto lo scafo a pennello, e lo ripasso con la paletta in modo da coprire eventuali avvallamenti.
Quando è tutto ben asciutto lo passo con l'apposita pialletta porta carta vetrata passando via via da grana 60/80 a 240.
Per il scondo fasciame invece ho adottato un sistema personale. Prima ancora che Hachette mi dica come stuccare il secondo fasciame, ho preparato una miscela di vinavil e polvere di listelli (ottenuta con la carta vetrata) che ho passato con la paletta su tutto lo scafo facendola penetrare nelle fessure.
Quando è tutto asciutto con carta de vetro via via sempre più a grana fine si deve ottenere uno scafo quasi vitreo.
Poi lo stuccherò eventualmente come richiederà Hachette.
Io realizzerò lo scafo navigabile anche se forse non navignerà mai!
Abito a Venezia ed ho il canale davanti casa.
Vuoi che un giorno non la faccia navigare?? Si vedrà!!!
Adesso però ho un problema:
Ho notato che dal listello 88 fino al 127 a prua, i listelli vengono posizionati inarquandoli abbastanza in modo evidente.
Ho provato a presentarli, ma la cosa mi convince poco. O ho sbagliato io a stendere i precedenti listelli, oppure si deve procede in tal modo.
Per esperienza del passato, inarquando troppo i listelli, si arrischia di creare delle pretuberanze e dei distacchi che potrebbero rendere difficile poi l'allineamento dello scafo e sopratturro la sua robustezza.
Io procederei applicando i listelli come chiamano e poi completerei le parti vuote con listelli opportunamente rastreamati.
Cosa ne dite????
Saluti a tutti e saldi in pope.
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando