io la vedo così, il nitro é un apportatore d'ossigeno (nome tecnico comburente), quindi consente una maggiore quantità di carburante (combustibile) che prima di accendersi nella camera di scoppio é sicuramente un elemento atto al raffreddamento, naturalmente potendo portare nella camera di scoppio una maggiore quantità totale di gas abbiamo anche un scoppio più "caldo" che annulla in parte il migliore raffreddamento, questo almeno finché non "tiriamo" il motore cercando una carburazione magra. Quanto al rodaggio, di solito i sintetici lo inibiscono per cui sarebbe meglio usare il buon vecchio ricino, inoltre i sintetici partecipano alla combustione, mentre il ricino rimane incombusto, per cui migliora la lubrificazione di un motore "stretto", a causa della maggiore quantità di calore sviluppata da un motore nuovo e spesso pieno di attriti (sopratutto gli abc) io preferisco fare un serbatoio almeno sul banco "en plen air" poi però lo metto sul modello in quanto ritengo sia meglio far terminare il rodaggio al motore in una situazione molto simile alla realtà d'uso, faccio un esempio, in naca l'aria é costretta a lambire il motore in modo diverso rispetto al banco, per cui le zone di raffreddamento sono diverse quindi le zone di dilatazione saranno diverse per posizione e quantità di raffreddamento ricevuto, rets la buona norma di volare con una carburazione tendente al grasso ed 1 o 2 punti percentuali di olio in più.
queste almeno sono le convinzioni che mi sono fatto, naturalmente aspetto rilievi, sui forum ci si viene per questo no?
ps io non mi fido mai totalmente del sintetico, si ho rotto troppi cuscinetti di banco con le moto, per cui un 3% di ricino ce lo ficco sempre.
Ciao
Sandro