Citazione:
Originally posted by damgiu@22 luglio 2005, 11:51 Tempo fa mi era balenata l'idea di proporre una gara in tal senso su questo forum a chi fosse riuscito a realizzare un modello medio classe .40, motorizzato elettrico allo stesso costo e prestazioni, tralasciando l'attrezzatura di base.
Sono curioso di vedere cosa salta fuori.
Quando questo avverrà passerò con più convinzione all'elettrico.  |
Il problema è, cito le tue parole, "tralasciando l'attrezzatura di base".
Noi abbiamo da un lato un' attrezzatura di base meno costosa, ma il materiale di consumo incide in maniera non indifferente.
Dall' altro lato, un' attrezzatura di base piu costosa, ma che mi consente basse spese di gestione.
In mezzo, elementi che non sai in che cespite vanno segnati.
Due Esempi per tutti:
Le batterie, avranno una vita media, ma se sì, quale?
Quanto è aleatoria una batteria ad alte prestazioni, come capacità e durata?
La Miscela (parliamo di Glow): che miscela adopero, con o senza nitrometano, e se sì, con che percentuale (e che costo)?
Possiamo tranquillamente parlare di "costo di un Trainer Elettrico o a Scoppio", ma nel costo dell' elettrico, le batterie le considero "costo vivo", "attrezzatura di base" o cosa altro, e in che proporzione?
Io posso utilizzare le stesse batterie su più modelli, oppure utilizzare es 2 batterie da 8 celle per volare con un piccolo Trainer per 2 volte oppure unire il tutto in una batteria da 16 celle e fare un volo con un modello x grande.
Per i motori a scoppio, se monto un motore un poco sovradimensionato (che mi costa uguale ad un motore più piccolo) su un Trainer da .40, ci monto un' elica grande e non uso nitrometano, il modello andrà benissimo, monto lo stesso motore su un modello + veloce, ci metto un' elica più "cattiva" e il 30% di Nitro e il motore cambia faccia....
Come vedi non si possono fare affermazioni assolute.
E poi non si tratta di convincere qualcuno che è meglio lo scoppio dell' elettrico e Vice Versa, sono 2 cose diverse e complementari nello stesso tempo.
Ora faccio un altro Post.