Citazione:
Originalmente inviato da dodo18 ciao marco...sinceramente sono molto interessato all'argomento eliche per i 4t...perchè non ne avevo mai sentito parlare sul forum che per i 4t le eliche in legno non vanno bene...e sono perplesso perchè sui motori a benzina si usano tranquillamente e non penso abbiano poi cosi poche vibrazioni rispetto ai 4t...se ne potrebbe discutere di questo argomento...visto che non se ne è mai parlato prima...(mi sembra)
ciao |
Non sono le vibrazioni per se stesse ma il fatto che facendo uno scoppio ogni due giri (il 2T scoppia ogni giro), sarebbero (e sottolineo sarebbero) sottoposte e delle "sberle" dovute alla pochissima inerzia che le leggere eliche in legno hanno. Per farla breve, il poco effetto volano, non aiuta il motore a girare tondo ma sopratutto "sarebbe" l'elica stessa ad essere sottoposta a "strappi" che non le farebbero affatto bene. Questo è ciò che i vecchi modellisti insegnano. Quanto ci sia di realtà e quanto di leggenda non lo so. Io sono convinto che un senso ci sia eccome...
Se altri vogliono intervenire l'argomento è certamente interessante...