Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 giugno 08, 20:05   #2 (permalink)  Top
Alberto Sannazzaro
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Citazione:
Originalmente inviato da teobeer Visualizza messaggio
Ho appena acquistato un bel servo S9257 per la coda del mio TREX450 e per questo si raccomanda un voltaggio di 4,8v (come mi hanno bene detto qui: http://www.baronerosso.it/forum/elim...o-s9650-2.html).

Il regolatore Align ha purtroppo un BEC che esce con ben 6,12v, quindi chi mi ha venduto il servo mi ha anche regalato un stepdown. Ho notato che aveva però due rigonfiamenti sotto il termorestringente, deducendone che i diodi erano due.

Giusto per essere sicuro l'ho attaccato al regolatore e ne ho misurato la corrente in uscita: sorpresa, attaccandolo da un lato, la corrente in uscita da 6,12v arrivava a 3,82v, attaccandolo al regolatore dall'altro lato, la corrente da 6,12v passava solo a 6,06.

Ho dedotto due cose: la conferma appunto che i diodi erano due data la notevole diminuzione di corrente nel primo caso (2,30 v in meno); il fatto che tali diodi lavorano in un senso. Di questo vorrei però la vostra conferma.

Siccome comunque non ho trovato il voltaggio giusto per il mio servo futaba (4,8v), ho tirato via il termoretraibile: ho trovato quindi due diodi perfettamente uguali (marchiati SR540), e ho pensato ne tiro via uno così la corrente scende solo della metà di 2,30v (quindi 1,15v, che sottratti ai 6,12 mi portano a circa 5v, ideali per il mio servo): ho però voluto provare prima, sempre con input iniziale dei 6,12v, misurando però dopo il primo diodo 4,23v e dopo il secondo diodo appunto come detto prima 3,82v.....PERCHE'??
perchè ho due diodi uguali ed il primo mi da una riduzione di 1,9v circa ed il secono di ulteriori soli 0,4 v? ...avrei pensato che ognuno assorbisse la metà di 2,30v...

come faccio insomma a questo punto a trovare un voltaggio adeguato al mio servo con questa elettroncica di cui dispongo??
Hai provato sotto carico ? Potrebbe essere un diodo difettoso.
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando