Discussione: Mas 15
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 giugno 08, 16:03   #51 (permalink)  Top
virgiliomodellista
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da PierpEolo Visualizza messaggio
allora steso il secondo strato DI FIBRA+RESINA ; a questo punto

- la resina ha fatto qualche piccola bollicina (come evitarlo!)

- in alcuni punti la fibra non aderisce perfettamente al modello

CHE FARE

pensavo di tagliare via gli eccessi di resina, carteggiare con una 100 per sgrossare le imperfezioni più marcate e andare a rattoppare i piccoli buchi (solo apparenti in quanto c'è la resina) con delle pezze tagliate ad ok e ricarteggiare le sbavatre! A quel punto carteggiare (400 bagnata) e poi stuccare e ricarteggiare da capo.
E' inutile fare questo passaggio quindi sgrossare - stuccare - carteggiare a fino.
Ultima cosa che stucco devo usare? quello da balsa usato per la struttura in legno non gredo vada bene (che bell'acquisto che mi hannoi fatto fare al negozio)
Caro amico, purtroppo i negozi debbono vendere, ed i loro esercenti sanno fare il loro lavoro.
Probabilmente quella trafila che hai usato, va bene per chi sa usare quella tecnica. Io ti avevo accennato un altro sistema che per "ESPERIENZA" reputo: 1) più economico; 2) più pratico; 3) più affidabile; 4) più fattibile da parte di chi ha poca esperienza.
Io con la resina (epossidica o vetroresina) ho fatto tutta la parte anteriore di un Cesna Cardinal (fuori scala) che aveva una apertura alare di 270cm (un mostro) e riguardava la calotta del motore, e tutta la carenatura fino al parabrezza. Ho trovato problemi anch'io, ma ho risolto rifacendo il tutto da capo cercando di evitare gli errori fatti in precedenza.
Le tecniche nuove se non sai gestirle, è meglio evitarle.
Ti do una notizia che potrebbe anche non interessarti, Da quando hai iniziato il tuo MAS, per tigna ho "rifatto" il mio, e a scafo finito (manca solo la verniciatura finale) reputo che sia riuscito anche abbastanza bene.
poi ti posto le foto. Ti ripeto, io uso esperienza come tecnica ed ho le mie convinzioni, ad altri potrebbero non risultare.
Comunque prova a rimuovere "Tutta" la parte che non è venuta bene, rifai Tutta la parte badando di non sormontare di tanto lo strato che hai fatto ed aderisce bene altrimenti ti vengon fuori bozzi che non riuscirai a gestire.
Buon Lavoro.
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando