Discussione: Ridagli di piperozzo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 giugno 08, 15:55   #6 (permalink)  Top
Lillo
User

L'avatar di Lillo

Data registr.: 12-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
E perché mai? l'ala è centrata dove è centrata, perché forzarla?

cmq io un piper lo vedo meglio centrato al 33% CHE NON AL 25!
Anche io preferirei il 33% per avere la possibilità di non essere troppo limitato sul peso in coda.
Riguardo la tua affermazione che " l'ala è centrata dove è centrata " mi trovo leggermente in disaccordo dato che esiste un margine per fissare il baricentro in funzione dei gusti di volo personali.
Resta comunque il fatto che al 29% il modello è cabrato e quindi portarlo al 33% sarebbe un suicidio.

Per arretrare il baricentro dovrei diminuire il calettamento del clarky e quindi non poggiare più il profilo sulla sua pancia provando a calettare a 0°...
Anche questa soluzione non mi trova molto entusiasta perchè alla fine mi complica non poco le cose nella realizzazione pratica del modello dato che ormai mi sono deciso di replicare la vetratura 'full' del piper L-4... (ucas fino al midollo)
Sto ridisegnando tutto daccapo e sempre a causa della maledetta vetratura sono costretto a ripiegare sul sistema delle semiali smontabili. Non potrò quindi giostrare sulla calettatura del profilo con i classici spessorini ed è molto importante azzeccare la giusta incidenza altrimenti saranno dolori.