[quote=AntonioUSA,21 luglio 2005, 19:14]
Citazione:
Originalmente inviato da batman,21 luglio 2005, 18:03 Domani posterò alcuni accorgimenti per far si che non solo non si pieghi l' albero motore, ma neppure l' elica si rompa.
Come si sfrutta la robustezza del Trainer e la peculiarità della trazione Elettrica per fare cose che con lo scoppio non avreste mai pensato...
Poi faremo un attimo un analisi sui tempi di volo reali, e sulle varie autonomie, ed alla fine sui costi, vedrete che vi saranno molte sorprese..
ed ora, Cari lettori, buonanotte. [/quote
Le 3 ore su 5 non sono trattabili, è già un compromesso, quando si insegna a volare si vola tantissimo... sennò quanto tempo ci mette il principiante... non fa in tempo a imparare una cosa che già se l'è scordata.....
se mi dai ciò che mi aspetto ossia tra 1 a 2 ore su 5 di volo non lo si può considerare un buon trainer, invece di metterci 2 o 3 settimane a imparare a volare, poi ci metti tantissimo tempo di più perchè da un weekend all'altro si ritorna al punto di partenza, i progressi grandi si fanno nello stesso giorno, poi il weekend successivo, si recupera subito ciò che si è perso durante la settimana.
Se l'allievo me lo fai volare solo 1 ora la domenica... non ci sarà abbastanza progresso. Così ci vogliono 6 mesi per imparare benino. |
sono un attimo dubbioso su queste cifre, dalla mia esperienza e da quella del mio gruppo (AeC Bologna) è rarissimo che:
1)Una persona, principiante e non, voli per 1/2 ora con un pluri (la media è sui 12-15 minuti, se no mi spieghi che razza di serbatoi devono avere...
2) NON hoi mai visto modellisti a scoppio volare più di 4/5 volte al giorno, tantomeno principianti, non vorrei sembrare esagerato, ma pilotare un modello che va a 100 Km/h (27 M/Sec.) per mezz, ora è al ilmite delle capacità medie, e forse fattibile per modelli che fanno il "biscotto" anzi meglio facendo degli "8" e virando sempre controvento, se fai un poco di Acro dopo 10 minuti la tensione e l' adrenalina ti portano a fare errori, sono senz' altro meglio 2 voli da 15 minuti che uno da 30 minuti.
3) ho assistito a diverse sedute di insegnamento, e dopo i canonici 10 minuti il principiante comincia a commettere errori via via sempre più gravi, di solito molla tutto, l' atterraggio lo fa l' istruttore e il soggetto se ne va a spasso per mezz' oretta per smaltire la tensione accumulata.
Non siamo mica tutti Aghem!!!
Abbiamo un ottimo pilota (Candini) che fa Pylon, e vola in un pomeriggio 3 o 4 volte, fa i suoi 10 giri, e poi atterra, quando rientra si mette da una parte, tanta è l' adrenalina da smaltire...e stiamo parlando di 80 secondi di volo.
Con questo, non ho nessun problema a mettere giù qualche dato, sto facendo una scaletta, poi la posto.
ps "
se mi dai ciò che mi aspetto ossia tra 1 a 2 ore su 5 di volo non lo si può considerare un buon trainer"
Il problema è che un principiante NON riesce a fare 1 ora, e tantomeno 2 ore, su un pomeriggio, di volo con un pluri.
Se mi fai pilotare un motoaliante a 2 assi con cui andare a cercare termiche, è tuto un altro discorso, ma pilotare un pluri a 3 assi è "stare sui comandi" senza distrarti 1 secondo, a 100 km/h (ma che, facciamo Pylon?) in un secondo sei da 50 metri a quota di rischio, e che senso ha volare a 100/200 mt. con un Trainer???
A proposito, qui non si deve dimostrare niente, ma solamente verificare che alcune opzioni tecniche siano fattibili ed alla portata di tutti.