Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 giugno 08, 11:31   #172 (permalink)  Top
Raviator
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Ciao, non ho idea della vostra esperienza in campo elimodellistico, ma senza voler offendere nessuno sembrerebbe poca visto che tu sembri volare senza problemi perchè usi un modello acquistato e montato e settato da altri e il tuo amico ha vibrazioni impossibili per un modello mai caduto.
Pertanto vi segnalo cose che per chi ha un pò di esperienza potrebbero anche apparire banali :
1) Le pale in carbonio (SAB in questo caso) sono già bilanciate e accoppiate dal produttore. Riprova ne è che le pale del Protos montate sul T-Rex non lo fanno vibrare.
2) Le pale nelle pinze del rotore non devono essere serrate con troppa forza perchè devono potersi "distendere" ed "allineare" per forza centrifuga altrimenti causano sbilanciamento delle masse rotanti. Devi stringerle in modo che inclinado il modello di lato non cadano e si chiudano da sole ma che lo facciano se dai degli "scrolloni" al modello".
3) I paddles (che devono entrambi avere i pesi interni o entrambe non devono averli altrimenti c'è sbilanciamento) devono essere esattamente equidistanti dal centro del rotore altrimenti c'è un forte sbilanciamento (se usate i pesi) delle masse rotanti.
4) In tutti e qualsiasi modello di elyRC ci sono dei punti di risonanza. Ad una certa velocità del rotore si ingenera una vibrazione da risonanza. in questi casi basta semplicemente scendere di giri o salire di giri regolando sulla trasmittente i giri rotore.
5) Infine se siete fuori traking (una pala ha più portanza dell'altra) allora le vibrazioni sono inevitabili. Il Traking si sistema aumentando o diminuento il passo di una sola delle due pale fino a quando in volo entrambe ruotano sullo stesso piano di rotazione. Si fa allungando o accorciano (di poco alla volta) uno dei rinvii sempre della stessa pala (va segnata).

Sperando che queste informazioni scontate per altri possano esservi state d'aiuto, vi saluto.
Se invece le sapevate già, beh scusatemi se vi ho fatto perdere tempo a leggermi.

Ciao
Grazie per la tua risposta.
In effetti io di esperienza non ne ho moltissima, soprattutto nel montaggio (mai montato un eli da zero, ho cominciato un anno fa con un RTF E-sky).
Se avessi montato io il Protos qualche dubbio lo avrei avuto, ma conoscendo il mio amico che di meccanica se ne intende ed é un autentico maniaco perfezionista (é arrivato al punto di fresare il regolatore per farlo stare nell'alloggiamento previsto dal progettista) sono sicuro che il Protos sia stato montato a regola d'arte.
Apprezzo i tuoi consigli, ma sono tutte cose che avevamo già valutato (e che comunque possono servire a qualcun altro che legge).
Le pale dovrebbero essere già bilanciate, però siccome la perfezione non esiste ci sarà una certa tolleranza; siccome il Protos con le prime pale vibrava, e con le seconde no, mentre il mio Trex non vibrava nè con le prime nè con le seconde, a parità di altri fattori viene da pensare che il Protos del mio amico sia più sensibile ad uno sbilanciamento minimo del rotore (che comunque c'é sempre).
E' vero che ci sono delle frequenze proprie di risonanza, ma dovrebbero essere al di sopra delle possibili frequenze eccitanti legate ai giri del rotore, e soprattutto non devono coincidere con il regime di hovering!
Abbiamo provato più volte a stringere e allentare le pale, ma la vibrazione rimaneva identica.
Anche il tracking andava bene. E comunque all'inizio il tracking del mio T-rex era un po' sballato, ma l'elicottero non vibrava minimamente.
Insomma solo montando le mie pale (probabilmente più bilanciate) il Protos non vibrava.

Comunque vorrei precisare una cosa; non é che voglio parlare male del Protos, che fra l'altro con le mie pale volava benissimo (nonostante lo pilotasse il mio amico ), voglio solo cercare di capire quale può essere il problema che si é presentato nell'eli del mio amico, e da quello che mi risulta SOLO nel suo. Io leggo abbastanza su questo forum e finora non mi é MAI capitato di leggere che qualcuno abbia riscontrato lo stesso problema (che vi assicuro era molto vistoso: non vibrava solo la pinna di coda, vibrava proprio tutto!), per cui rimango dell'idea che il Protos sia un ottimo eli.
Corrado ci ha già risposto consigliando di stringere di più la vite che fissa la testa, ma conoscendo il mio amico penso che l'abbia già stretta alla maledetta!
Comunque vi terremo informati di eventuali sviluppi.
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando