Citazione:
Originalmente inviato da Johnny Ciao, io personalmente uso i contatti dorati d'appertutto, che tanto per capirci sono i "barilotto";...sono i più pratici, non hanno controindicazioni se non appunto quello che dici tu di mettere le femmine sulla lipo con il termoretraibile a filo... |
Approfitto per dare un suggerimento al fine di scongiurare corto circuiti tra i contatti del motore o del regolatore con i "barilotti".
Io normalmente provo il verso di rotazione sul banco; una volta individuate le connessioni, taglio i fili del motore e del regolatore in modo tale che le tre connessioni non siano "in linea". Basta tagliare di qualche centimetro i tre fili del regolatore in diagonale; la stessa cosa la faccio per i fili del motore, facendo attenzione a non scambiarli.
Quindi alla fine le tre connessioni a barilotto si trovano sfalsate di qualche centimetro scongiurando un possibile contatto tra di loro in quella microscopica parte sporgente metallica nel punto di attacco tra maschio e femmina.
E' solo un'accortenza, ma non costa adottarla. All fine, se i fili del motore (o del regolatore) hanno i colori uguali, ho trovato anche un modo per poterli accoppiare senza usare un termoretraente di colore diverso per ogni filo, tanto si accoppiano per lunghezza (il filo più lungo del regolatore va sul filo più corto del motore, e così via).
Talvolta sul regolatore (o sul motore) i barilotti sono già saldati ed è seccante fare questa operazione, ma un quarto d'ora in più può risolverti tanti problemi (ho visto regolatori in fumo , anzi in fiamme perché le spinette, leggermente allentate, si erano toccate, anzi saldate insieme durante il corto circuito).
ciao
Rosario