Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 giugno 08, 10:39   #6 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da roscor61 Visualizza messaggio
salve,

approfitto di questo thread per porre un quesito che fa scopa con il topic.

Se si usa un modello elettrico con configurazione propulsiva tutti dicono di invertire la rotazione del motore brushless (scambio due fili dei tre) in modo che giri antiorario (stando seduti virtualmente nella cabina del modello) e montando un'elica trattiva al contrario (es. APC con l'indicazione 11x6 leggibile nella direzione dell'aeromodello).

E' ovvio che il motore deve girare in modo che il vento "soffi" sempre verso la coda del modello e quindi questo parametro lo do per scontato.

La domanda vera e propria invece è:

le eliche propulsive specifiche APC o di altre marche (ce ne sono davvero poche) hanno il passo invertito?

Quale sarebbe la differenza in termini di prestazioni tra un'elica traente montata a contrario ed un'elica propulsiva? Solo un fatto estetico in quanto l'elica trattiva montata al contrario è un po' bruttina a vedersi?
Le propulsive electro le fa solo APC (mi servirebbe una 11x5.5 ma non esiste)?

grazie in anticipo per le risposte.

Rosario


Le eliche propulsive hanno semplicemente il passo inverso, nessuna differenza in termini di efficienza, e sono nate per i motori a scoppio che, a parte rare eccezioni (e solo a seguito a disassemblaggio e differente assemblaggio) possono girare esclusivamente in una direzione. Con i motori elettrici, l'esistenza di eliche propulsive non ha pressochè senso.
  Rispondi citando