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Vecchio 24 giugno 08, 08:50   #13 (permalink)  Top
Claudio_F
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Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Non so che tipo di prove hai fatto!!
Non è per essere polemico !!ma quello che ho detto non è una forma di pensiero ma fatti!!
Nel senso che lo hai sperimentato? Anche da noi si e' provata una coda alta, e molto piu' solida e stabile di quella di Lanco, ottenendo i medesimi risultati.

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Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Mi spiego meglio e aggiungo una foto per essere più chiaro!! Questo è il motivo per il quale l’elicottero che ha il rotore di coda basso tende a Rollare!!
Se tendesse davvero a rollare:
1) bisognerebbe compensare costantemente con roll a sinistra... e non a destra come invece su fa
2) bisognerebbe compensare costantemente, mentre invece l'eli mantiene l'assetto che gli si da, se lo si mette col rotore orizzontale resta orizzontale e trasla via a sinistra spinto dalla coda, se lo si mette un po'inclinato a destra le spinte laterali si equilibrano e rimane li (in entrambi i casi le coppie erano gia' equilibrate)

A pag 61 del libro di Aita si conferma: "l'applicazione del rotore di coda ha eliminato la tendenza della fusoliera a girare in senso opposto, mentre rimane sempre la forza ortogonale all'asse del rotore principale, per cui la fusoliera tende a spostarsi parallelamente a se stessa nel senso di trazione dell'elica anticoppia"

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Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
La coppia applicata all’altezza delle pale su albero rotore è più in alto della forza uguale e contraria generata da rotore di coda!!uguale e contraria solo nel momento di volo stazionario!!
La distanza h tra i due punti d’applicazione genera un momento di rotazione anche detto Rollio!!
Per attenuare il rollio si deve compensare con rotore principale!! Quindi elicottero assume la posizione di cui sopra si parla!!
Come prima, si dovrebbe compensare dall'altra parte e sempre

Il momento di cui parli tu va riferito al baricentro dell'elicottero, che non e' al centro del disco rotorico (anche se e' il centro diel disco che reagisce agli spostamenti angolari dell'asse di rotazione) e puo' dare fastidio e diventare visibile dando colpi di coda improvvisi, li si che alcuni eli tendono a rollare durante l'imbardata.

Ultima modifica di Claudio_F : 24 giugno 08 alle ore 08:53
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