Discussione: Il mio Eindecker
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 giugno 08, 23:55   #28 (permalink)  Top
tacchino
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Cino81 Visualizza messaggio
Porcaccia miseria se è bello! ma è mai possibile che mi facciate cambiare di continuo idea sul prossimo progetto!?
Una domanda, ma il profilo alare l'hai lasciato a tavoletta intenzionalmetne per avere un volo stile 3D oppure semplicemente perchè non cambia niente? gli hai dato qualche grado d'incidenza o è perfettamente neutro?
Comunque se non si fosse capito beo, veramente beo!
Grazie Cino. Il profilo non è esattamente a tavoletta: è uno stepped airfoil, seppur semplificato, di tipo Kline-Fogleman (KFm1, per la precisione; su RCGroups settore scratchbuilt foamies va molto). In pratica c'è un gradino, che dà qualcosa di più della portanza della tavoletta, e ha il CG attorno al 40%; incidenza zero perché corrisponde ad un paio di gradi usuali. Questa è la ragione per cui l'ho usato: ha il naso corto, e può essere difficile bilanciarlo. Altrimenti il profilo giusto si simulerebbe con più precisione semplicemente curvando il depron...
Io comunque niente 3D, è anche senza alettoni (l'originale virava per svergolatura delle ali), mi basta che stia per aria (non rispondo a paologiusy, invidioso perché io gli aerei li finisco di fare ). Anche se tremo al pensiero del collaudo, per fortuna ultimamente il campo incolto in cui vado è più incolto del solito...